|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
geo
|
C'è un piccolo marciapiede in un luogo privato, largo 2m scarsi. Volevo sapere quali possibili piante, possibilmente sempreverdi, potrebbero essere adatte per un' alberatura, tenendo contro che devono avere un impalcatura minima di 2m, lo sviluppo in altezza totale della pianta ed in larghezza della chioma non superi i 4-5m., e le radici non alzino la pavimentazione del marciapiede.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
03/11/2012, 2:26 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Agrumi
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
03/11/2012, 8:49 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
ligustro
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
04/11/2012, 21:52 |
|
|
gallinainnamorata
Formazione: lauree
|
geo ha scritto: C'è un piccolo marciapiede in un luogo privato, largo 2m scarsi. Volevo sapere quali possibili piante, possibilmente sempreverdi, potrebbero essere adatte per un' alberatura, tenendo contro che devono avere un impalcatura minima di 2m, lo sviluppo in altezza totale della pianta ed in larghezza della chioma non superi i 4-5m., e le radici non alzino la pavimentazione del marciapiede. Non sono sempreverdi ma diamo sequenzialità alle stagioni finchè dura la loro diversità: molto bella la lagerstroemia, il tronco non sviluppa molto, le radici restano sotterranee senza sollevare l'impiantito eventuale, fiorisce con vivacità di colore e la si può potare a cespuglio o ad alberetto. Le mie sono frapposte fra i cipressi toscani con successo da 15 anni. Oppure puoi optare per l'albero di Giuda, idem per l'apparato radicale, magnifica fioritura rosa perlacea su rami nudi.
_________________ Dota di un qualche minimo potere un ometto mediocre ignorante e stupido e avrai un grande imbecille arrogante e tronfio ! (Con fu ciò)
|
04/12/2012, 15:51 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Concordo: la Lagerstroemia è una bellissima pianta per alberature: http://www.agraria.org/coltivazionifore ... roemia.htmE poi ha il suo fascino anche senza foglie. Nella mia scuola adorna alcuni viali e viene potata in modo da rendere ancora più evidente il tronco nodoso e la corteccia chiara.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/12/2012, 19:12 |
|
|
geo
|
gallinainnamorata ha scritto: geo ha scritto: C'è un piccolo marciapiede in un luogo privato, largo 2m scarsi. Volevo sapere quali possibili piante, possibilmente sempreverdi, potrebbero essere adatte per un' alberatura, tenendo contro che devono avere un impalcatura minima di 2m, lo sviluppo in altezza totale della pianta ed in larghezza della chioma non superi i 4-5m., e le radici non alzino la pavimentazione del marciapiede. Non sono sempreverdi ma diamo sequenzialità alle stagioni finchè dura la loro diversità: molto bella la lagerstroemia, il tronco non sviluppa molto, le radici restano sotterranee senza sollevare l'impiantito eventuale, fiorisce con vivacità di colore e la si può potare a cespuglio o ad alberetto. Le mie sono frapposte fra i cipressi toscani con successo da 15 anni. Oppure puoi optare per l'albero di Giuda, idem per l'apparato radicale, magnifica fioritura rosa perlacea su rami nudi. Si la lagerstroemia la avevo già presa in considerazione. Mica da problemi di aifidi?
|
05/12/2012, 17:45 |
|
|
gallinainnamorata
Formazione: lauree
|
geo ha scritto: Si la lagerstroemia la avevo già presa in considerazione. Mica da problemi di aifidi? Forse è solo perchè nel mio campo tutto è coltivato secondo procedure di bio-dinamica, orto e frutteto rigorosamente bio ( non metto nulla nel compost che provenga da scarti alimentari provenienti da mercati) , forse perchè lascio sempre lo sfalcio basso in terra, o perchè nessuna pianta è mai stata irrorata con insetticidi e nemmeno "aiutata" con concimi industriali, forse perchè in estate vi sono centinaia di coccinelle al lavoro ma io di afidi non ne ho mai visti nemmeno sulle rose! Men che meno sulle lagerstroemie. Tu pianta e contempla! se poi verranno gli afidi un trattamento a tempo debito con poltiglia bordolese libererà l'alberetto dai parassiti!
|
05/12/2012, 18:54 |
|
|
geo
|
gallinainnamorata ha scritto: geo ha scritto: Si la lagerstroemia la avevo già presa in considerazione. Mica da problemi di aifidi? Forse è solo perchè nel mio campo tutto è coltivato secondo procedure di bio-dinamica, orto e frutteto rigorosamente bio ( non metto nulla nel compost che provenga da scarti alimentari provenienti da mercati) , forse perchè lascio sempre lo sfalcio basso in terra, o perchè nessuna pianta è mai stata irrorata con insetticidi e nemmeno "aiutata" con concimi industriali, forse perchè in estate vi sono centinaia di coccinelle al lavoro ma io di afidi non ne ho mai visti nemmeno sulle rose! Men che meno sulle lagerstroemie. Tu pianta e contempla! se poi verranno gli afidi un trattamento a tempo debito con poltiglia bordolese libererà l'alberetto dai parassiti! La poltiglia bordolese contro gli afidi? magari...
|
06/12/2012, 15:33 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|