Autore |
Messaggio |
QUERCIA
|
Oggi pomeriggio approfittando del sole ho invasato un cipresso (una specie di Leyland). Nell'operazione il pane di terra si è rotto e le radici sono rimaste scoperte per un pò. Ho sistemato la pianta in modo da non rompere le radici ed ho innaffiato con un concime liquido organico. La cosa buona è che nel pane di terra che si è staccato non c'erano radici, solo terra SABBIOSA !?!? Ma è mai possibile che si possano vendere alberi di cipresso in pani di terra SABBIOSA ?!?! Comunque, arrabbiatura a parte, come faccio ad accorgermi che ho perso la pianta ? Quanto tempo ci mette la pianta a riprendersi ?
_________________ IL QUERCIA
|
03/12/2012, 17:10 |
|
|
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Ma la pianta presenta, o presentava, dei sintomi di sofferenza? Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
03/12/2012, 19:38 |
|
|
QUERCIA
|
Luke ha scritto: Ma la pianta presenta, o presentava, dei sintomi di sofferenza? Ciao, Luca La pianta non presentava e, finora non presenta, problemi. Credo sia ancora presto per vedere dei problemi, anche se qualche radice secondaria si è rotta. Quando le radici sono rimaste scoperte, mi sono meravigliato di come quelle poche radici potessero supportare un cipresso alto 1 metro e con molti rami laterali belli folti di vegetazione. Il punto è: se qualche radice secondaria si è rotta, ce la fa la pianta a riprendersi ora con il freddo di dicembre ??
|
03/12/2012, 20:02 |
|
|
Luke
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Quanto è grande il vaso? Probabilmente la concimazione liquida servirà a poco perchè la pianta probabilmente sarà già in riposo vegetativo. Comunque se non si sono rotte troppe radici non dovrebbe avere grossi problemi a primareva! Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
03/12/2012, 20:10 |
|
|
QUERCIA
|
Luke ha scritto: Quanto è grande il vaso? Probabilmente la concimazione liquida servirà a poco perchè la pianta probabilmente sarà già in riposo vegetativo. Comunque se non si sono rotte troppe radici non dovrebbe avere grossi problemi a primareva! Ciao, Luca Il vaso è largo 50cm di diametro e 40cm in altezza. Proprio stamattina ho notato che gli apici vegetativi del cipresso si stanno seccando. E' come se avessero perso il colore e la forza di prima del trapianto. Radici rotte o il freddo da neve di questi giorni ?
|
04/12/2012, 10:11 |
|
|
Luke
|
Fa tanto freddo in questi giorni a Caserta?!? Se ce la fai metti delle foto. Domanda forse inutile: Le hai irrigate? Ciao, Luca
|
04/12/2012, 10:48 |
|
|
QUERCIA
|
Luke ha scritto: Fa tanto freddo in questi giorni a Caserta?!? Se ce la fai metti delle foto. Domanda forse inutile: Le hai irrigate? Ciao, Luca La temperatura è scesa di notte sotto i 5 gradi, ma non c'è brina. Le foto le metto al più presto. Circa l'irrigazione, il cipresso l'ho innaffiato con un biostimolante ieri al rinvaso. Adesso è sotto la pioggia.
|
04/12/2012, 11:27 |
|
|
QUERCIA
|
Luke ha scritto: Fa tanto freddo in questi giorni a Caserta?!? Se ce la fai metti delle foto. Domanda forse inutile: Le hai irrigate? Ciao, Luca Ecco qui le foto: veduta di insieme della pianta: foto ravvicinate dei rami: alla base della pianta: apici vegetativi: Spero si veda bene lo stato della pianta. Gli apici vegetativi erano più verdi quando l'ho comprata. Poi, forse il trapianto, qualche radice si è rotta ed allora ecco gli apici vegetativi che stanno un pò giù. Comunque, ditemi Voi. Saluti e buone feste di Natale.
|
23/12/2012, 12:58 |
|
|
Luke
|
Dalle foto a me non sembra mostrare particolari sintomi su gli apici. Forse il verde più brillante che avevano prima era dovuto al fatto che erano getti giovani? Ciao, Luca
|
23/12/2012, 20:33 |
|
|
balto
|
Ciao, probabilmente si tratta di Thjopsis dolorata almeno per quello che posso vedere dalle foglie.
|
06/01/2013, 9:26 |
|
|