Voi che siete più esperti di me, questa pianta, sia essa un cipresso versione verde di quello "glod crest", o un ginepro chinensis stricta, oppure un Thjopsis dolorata: - che esposizione deve avere ? - quante annaffiature alla settimana ? - che concime liquido o in granuli ? Oppure basta solo acqua ?
In questi giorni di forte caldo e bassa umidità nell'aria, ho notato che i rami e le foglie della pianta sembrano essersi seccati, cioè irrigiditi ed al passaggio della mano perde parecchie foglie aghiformi. Si è seccata ?
Hai provato a tagliare un rametto ed osservare il taglio? Di certo se le foglie cascano al tatto non è un buon segno, e le cause potrebbero essere molteplici; c'è un fungo di recente introduzione nel nostro Paese che ha come sintomatologia il disseccamento dei rametti e branche di cupressaceae. Certo sapere la specie non è secondario!!! Per il concime va bene in piccole dosi un concime completo; per l'irrigazione q.b. ma l'importante è evitare ristagni idrici. Ciao, Luca
Ho notato vicino l'attaccatura dei rami secondari, sul tronco principale, una sostanza bianca. Ho provveduto a potare un pò la pianta nella parte alta e lateralmente. Il tronco tagliato in alto, all'apice della pianta, si presentava bianco, mentre i rametti laterali più piccoli erano verdi. E' buon segno, nel senso che la pianta vegeta ? O quel bianco significa che il tronco è secco ?
Poi, ricordo che quando ho rinvasato agli inizi di dicembre 2012, il pane di terra sabbiosa si è rotto spezzando alcune radici. In primavera la pianta doveva ripartire con molti nuovi getti, però ..... i rametti seccano. Evidentemente il danno del pane di terra rotto è stato devastante !!
Comunque, ora la pianta si trova nel suo grande vaso sotto l'ombra di un abete. Così la terrò per tutta la primavera-estate.