|
|
|
Autore |
Messaggio |
QUERCIA
|
balto ha scritto: Ciao, probabilmente si tratta di Thjopsis dolorata almeno per quello che posso vedere dalle foglie. Non riescoa a trovare su internet un sito dove mi si parli di questa pianta (Thiopsis dolorata). Potresti aiutarmi ?
_________________ IL QUERCIA
|
12/04/2013, 10:15 |
|
|
|
|
AlessL
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
|
Devi cercare come Thujopsis dolabrataQuesto è dal sito del Kew Garden: http://apps.kew.org/trees/?page_id=146
_________________ Alessandro Lutri
www.progettareinverde.com Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde
|
12/04/2013, 12:00 |
|
|
QUERCIA
|
Voi che siete più esperti di me, questa pianta, sia essa un cipresso versione verde di quello "glod crest", o un ginepro chinensis stricta, oppure un Thjopsis dolorata: - che esposizione deve avere ? - quante annaffiature alla settimana ? - che concime liquido o in granuli ? Oppure basta solo acqua ?
In questi giorni di forte caldo e bassa umidità nell'aria, ho notato che i rami e le foglie della pianta sembrano essersi seccati, cioè irrigiditi ed al passaggio della mano perde parecchie foglie aghiformi. Si è seccata ?
Potreste rispondere alle domande ? Grazie.
|
18/04/2013, 16:00 |
|
|
QUERCIA
|
C'è nessuno ?
|
23/04/2013, 14:13 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Hai provato a tagliare un rametto ed osservare il taglio? Di certo se le foglie cascano al tatto non è un buon segno, e le cause potrebbero essere molteplici; c'è un fungo di recente introduzione nel nostro Paese che ha come sintomatologia il disseccamento dei rametti e branche di cupressaceae. Certo sapere la specie non è secondario!!! Per il concime va bene in piccole dosi un concime completo; per l'irrigazione q.b. ma l'importante è evitare ristagni idrici. Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
24/04/2013, 20:29 |
|
|
QUERCIA
|
Ho notato vicino l'attaccatura dei rami secondari, sul tronco principale, una sostanza bianca. Ho provveduto a potare un pò la pianta nella parte alta e lateralmente. Il tronco tagliato in alto, all'apice della pianta, si presentava bianco, mentre i rametti laterali più piccoli erano verdi. E' buon segno, nel senso che la pianta vegeta ? O quel bianco significa che il tronco è secco ?
Poi, ricordo che quando ho rinvasato agli inizi di dicembre 2012, il pane di terra sabbiosa si è rotto spezzando alcune radici. In primavera la pianta doveva ripartire con molti nuovi getti, però ..... i rametti seccano. Evidentemente il danno del pane di terra rotto è stato devastante !!
Comunque, ora la pianta si trova nel suo grande vaso sotto l'ombra di un abete. Così la terrò per tutta la primavera-estate.
Che mi dite delle domande di prima ?
|
27/04/2013, 13:04 |
|
|
QUERCIA
|
Ho trovato, finalmente, il nome della mia pianta: Chamaecyparis lawsoniana - Ellwoodii
Avete consigli sulla sua coltivazione ?
Grazie.
Saluti a tutti.
|
06/05/2013, 18:29 |
|
|