Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 4:19

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Aiuto per leccio secolare 
Autore Messaggio

treeclimber ha scritto:
Nel caso in cui un albero ha un tronco co-dominante con un angolo di inserzione acuto c'è il rischio che si formi una corteccia inclusa, nel senso che nel crescere l'albero sviluppa la corteccia all'interno dell'inserimento invece che all'esterno, quindi con il passare degli anni la branca o il tronco co-dominante si indebolisce e un bel giorno senza avvertire si schianta, nonostante la pianta sia in buona salute.

Ora dalle foto non è possibile fare una valutazione di stabilità, ti consiglio di farti valutare la stabilità ed eventualmente cablare la pianta.
Il tutto perchè è vicino casa quindi pericoloso :)
ciao

Ora penso di aver capito, grazie. Domani sono in attesa del sopralluogo di un "dottore delle piante",
vi faro sapere l'esito.

21/05/2013, 0:27
Profilo

Aggiornamento: è venuto il dottore delle piante e anche secondo lui dipende dalla troppa acqua e che le radici hanno sofferto perché non respiravano. Come stabilità sembra che non ci siano problemi; gli interventi da fare secondo lui sarebbero: una potatura drastica e delle iniezioni alle radici per cercare di farle riprendere. In attesa del preventivo per questo tipo di interventi, stavo pensando se in quella direzione posso fare qualcosa anche da me.
Intanto ridurrò l'irrigazione a 5 min, al giorno, vorrà dire che se poi mi secca l'erba pace; poi nel limite delle mie possibilità toglierò i rami secchi (fino a dove posso arrivare); poi, pensavo di zappare intorno al tronco e darci del concime apposito per le radici. Dite che possa servire? E se si,
quale tipo di concime mi consigliate e come, quanto, e quando darlo?

Giovanni

25/05/2013, 20:55
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma di Perito agr. - Laurea in Scienze Forestali
un po' di concime non fa mai male! :D

per quanto riguarda le precise modalità di concimazione è difficile rispondere esaustivamente a distanza e senza aver mai visto la situazione dal vivo, ti consiglio di chiedere all'agronomo che hai giustamente chiamato, lui saprà sicuramente dirti come fare.

Ciao! :D

25/05/2013, 22:07
Profilo WWW

Formazione: OPERAIACCIO
Ciao Giovanni,
posso dirti con estrema sicurezza che il tuo dottore delle piante Non Conosce le piante.

mi dispiace dirlo, ma chi pensa che potare drasticamente una pianta sia positivo per la stessa è errato e questo è confermato da anni di ricerche e studi confermati!!!

Iniezioni alle radici ???? di che cosa? e a che scopo???

Fai vedere la pianta da altri, tra cui anche un arboricoltore certificato e valuta da solo chi ti convince di più.

Avere più opinioni ti da la possibilità di non prendere fregature e risparmiare tanti soldi.

in che zona sei?

Un leccio secolare è un esemplare prezioso che va tutelato nel modo piu assoluto.

Fai una semplice domanda al dottore delle piante, chiedegli "da dove mangiano le piante?" se ti risponde dalle radici è un ciarlatano! non ha idea di come funziona la biologia vegetale.

fammi sapere cosa ne pensi, un saluto.

25/05/2013, 22:19
Profilo

treeclimber ha scritto:

Cita:
mi dispiace dirlo, ma chi pensa che potare drasticamente una pianta sia positivo per la stessa è errato e questo è confermato da anni di ricerche e studi confermati!!!

Si, lo so, però sembra che nel mio caso sia una via obbligata...

Cita:
Iniezioni alle radici ???? di che cosa? e a che scopo???

Non so di cosa sarebbero queste iniezioni, però lo scopo sarebbe di rivitalizzarle visto che hanno sofferto. Difatti, se le radici fossero ancora vive penso che dovremmo vedere almeno dei ributti alla base, o no?

Cita:
in che zona sei?

Siena

Cita:
Un leccio secolare è un esemplare prezioso che va tutelato nel modo piu assoluto.

Si, lo penso anch'io e, difatti, vorrei fare l'impossibile per salvarlo.

Cita:
fai una semplice domanda al dottore delle piante, chiedegli "da dove mangiano le piante?" se ti risponde dalle radici è un ciarlatano! non ha idea di come funziona la biologia vegetale.

Io non me ne intendo, ma mi sembrava logico pensare che la linfa provenisse dalle radici... e, difatti, il fatto che al gambo non ci sia nessun ributto non dovrebbe dimostrare che le radici non assolvono più la loro funzione?

Giovanni

26/05/2013, 0:07
Profilo

-Aggiornamento-
Alla fine abbiamo optato per una potatura leggera. Sono passati appena 10 giorni e si incominciano a vedere delle foglioline nuove... incrociamo le dita. Appena si sarà riempito (se lo farà veramente) vi posterò una foto del risultato...

Giovanni

15/06/2013, 15:55
Profilo

Formazione: Diploma di Perito agr. - Laurea in Scienze Forestali
allora restiamo in attesa| ;)

16/06/2013, 15:24
Profilo WWW

Allora, le foglioline sembra che stiano aumentando costantemente, si vede poco ma due foto le faccio lo stesso.
Ah, dimenticavo, ieri è venuto un altro agronomo e ha fatto una diagnosi diametralmente opposta:
l'albero non ha sofferto la troppa acqua, ma l'asciuttore dello scorso anno... e ragion per cui consiglierebbe di allagarlo letteralmente per mandare acqua alle radici in profondità. :?

Comunque, adesso almeno sappiamo che la potatura gli ha fatto bene. Ecco le foto: che ve ne pare, non si nota già una macchia più verde adesso?

http://i39.tinypic.com/2wny5py.jpg"
http://i39.tinypic.com/2yyax4j.jpg"

23/06/2013, 17:32
Profilo

Formazione: OPERAIACCIO
Ciao,

ma avevi detto che avevi l'impianto di irrigazione giusto? quale asciuttone?

e poi le radici vanno cosi tanto in profondità da dover allagare??

se non sbaglio (ma è facile il contrario) le radici non vanno più giu di un metro.

cmq, il mio consiglio è di aiutare la pianta con delle micorrizze, un fungo che sviluppa l'efficenza dell'apparato radicale da 100 a 1000 volte. Guarda caso nei boschi è pieno :D

In questo momento l'albero ha subito lo stress della potatura, e spende energie a ricacciare foglie per mangiare, il fatto che vedi foglie verdi vuoldire che reagisce ma non che sta meglio. ricorda che le reazioni degli alberi sono molto lente rispetto al nostro corpo, quindi aspettiamo un po :roll:

08/09/2013, 15:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2