Mi trovo a studiare selvicoltura ( a livello universitario, premetto che ho una base classica e non di perito agrario quindi spero di essere perdonata qualora dicessi qualche castroneria ) e mi sorge un grande dubbio a proposito del ceduo e tipo di ceduazione! Mi trovo a studiare l arboreto da legno costituito da latifoglie di pregio, prendendo in considerazione il noce si parla di potature da effettuare per evitare formazioni di nodi e biforcazioni e per avere un certo tot di metri di fusto in buone condizioni , ma quindi si parla di ceduo a capitozza ? o sono io che mi sono persa ? perchè si parla di potature e di diradamenti ma non capisco che tipo di ceduo venga applicato, spero possiate darmi delle delucidazioni in merito !
La ciptozzatura è un'altra cosa. E' quella che si faceva sui salici o altre piante per avere i legacci per la vite. Sul noce si tagliano i rami laterali per fare in modo che la prima parte del tronco, prima della biforcazione dei rami, abbia una lunghezza adeguata. Ciao, Marco
marco grazie per la risposta. però non capisco proprio. il docente chiederebbe all esame quale tipo di trattamento verrebbe attuato ed io direi ceduo, ma dovrei dirgli anche taglio raso ? non capisco sono un pò confusa
Il noce, da legno o da frutto, per me viene governato a fustaia.
Governo a ceduo: Quando le piante hanno raggiunto un certo sviluppo vengono tagliate periodicamente e il bosco si rinnova mediante l’emissione di polloni in corrispondenza dei tagli fatti.
sui noci si eseguono potature che lasciano non più 1/3 della chioma, addirittura eliminando le gemme senza far nascere il ramo(schacchiature). Il ceduo non esiste nelle piantagioni di legno pregiato, al più si fanno diradamenti sia delle piante in consociazione sia sui noci in base ai sesti d'impianto utilizzati.