Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 0:48

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Acquisto Ontani 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma tecnico industriale
Allora, giusto per chiarire altrimenti non ci capiamo...abito in toscana, altitudine di 400m, l'argine è franato un anno fa, la frana è stata di piccole dimensioni e ha interessato solo una piccola parte della superficie.
Adesso abbiamo fatto un piccolo lavoro di ripristino, che abbinato alla piantagione di alberi dovrebbe garantire all'argine la stabilità necessaria, a detta anche dei geometri.

Ora si tratta solo di capire quale sia la qualità più adatta da piantare, aspetto consigli utili da voi che ne sapete sicuramente di più....io in materia sono totalmente ignorante, ahimè!

Grazie!

20/07/2011, 16:55
Profilo

Allora ci siamo :lol: .
Tutti finora ti han risposto pensando all'ontano nero :mrgreen:
In pianura padana quello c'è :ugeek:
In Toscana, a quella quota si trova anche l'ontano napoletano (è gradita conferma da colleghi Toscani... io sto ai piedi delle Alpi), specie con buone capacità colonizzatrici su pendii umidi.
Se il pendio è asciutto, direi che non è la migliore, altrimenti mi sembra un buon suggerimento, ma direi di chiedere a qualcuno del posto.

20/07/2011, 17:17
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Io consiglio sempre di mettere più essenze, che anche l'effetto estetico ne guadagna.
Anche perchè questo bosco avrà solo la funzione di salvaguardia del pendio.
Per il discorso delle specie che meglio si adattano quando fai la richiesta alla forestale chiedi consiglio a loro su quale conviene scegliere, considera che loro ti daranno solo materiale autoctono.

21/07/2011, 9:18
Profilo

Formazione: Diploma tecnico industriale
Ok, grazie!!!...direi che un'idea me la sono ampiamente fatta, penso che darò retta a Marco77, l'ontano ho capito che è meglio evitarlo, oltretutto l'argine è un'argine esposto al sole e non "umido".
A questo punto proverò a contattare la forestale e a farmi dare le piante giuste.

Vi ringrazio di nuovo, poi vi farò sapere cosa ho scelto. :) ;)

21/07/2011, 11:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2