buona giornata, sono diversi anni che in questo periodo le foglie di questo acero cominciano a seccarsi cominciando dal bordo poi man mano a tutta la foglia.Volevo chiedere da cosa dipende ...è una malattia? e se si può fare qualcosa
l'acero si trova a Carpi. A dire la verità non so che acero sia ...quando lo comprai il cartellino attaccato a un ramo diceva " acero blu" ma penso che non c'entri niente. Tutti gli anni in questo periodo cominciano a seccarsi le foglie, poi in luglio sono tutte secche e a fine agosto comincia a buttare foglie nuove
Potrebbe essere un problema di caldo; se, come sembra, si tratta di un acero montano la tua zona é sicuramente troppo calda in estate! Comunque per ora è riuscito ad adattarsi! Ma è irrigato?
si la pianta è irrigata,però gli anni scorsi vedevo che c'erano altre piante in giro con quel problema (ippocastani)e pensavo a una malattia o a qualche parassita, ma se tu pensi che sia un acero di montagna quindi nel posto sbagliato non c'è niente da fare?
Secondo potrebbe essere qualche mancanza che ha la pianta a livello minerale....a me fa così un ulivo di ascolana...ma ho sempre dato la colpa a un riempimento con una terra poco fertili e poco profonda. Saluti
Gli ippocastani hanno altri tipi di problemi (un insetto minatore fogliare ed un fungo delle foglie) che portano alla decolorazione-marcescenza-perdita delle foglie.
Per aiutare il tuo acero non farlo andare in carenza idrica perchè peggioreresti le cose; se riesce a passare queste estate (per ora) siccitosa, nel tardo autunno puoi aiutarlo con una concimazione organica e una buona dose di ammendanti che migliorino la struttura del terreno, come compost o lupini. Purtroppo se non è il suo ambiente c'è poco da fare... Mandaci altre foto se puoi.
io ne ho uno in vaso e ho dimenticato di bagnarlo per un paio di giorni, sono seccate alcune foglie ma non con quella metodologia. dalle mie parti le piogge estive sono rare, e gli aceri non li ho mai visti in sofferenza per la siccità, parlo sempre di acer pseudoplatanus (montano).