Località: Val Di Cornia (alta Maremma-Costa degli Etruschi)
Abete malato?
06/01/2012, 11:41
Salve a tutti, Ho un abete in giardino, trovatovi quando presi questa casa nel 2006. Fino adesso in autunno ho praticato il taglio dei rami più vecchi e bassi, visto che ogni primavera cresce in altezza e si allarga. Quest'anno ho notato una reazione che non so interpretare: nei punti segati compare una secrezione resinosa bianca che a volte cola lungo il tronco, altrove rimane circoscritta, assumendo la consistenza tipica delle resine di conifera. A dire il vero, qualcosa osservai anche l'anno scorso, ma non prestai importanza. Probabilmente è il normale comportamento della resina d'abete, ma abitando sulla costa ho esperienza solo di pini, la cui secrezione resinosa si presenta diversamente. E' normale? Ho sbagliato a potarlo? Ecco alcune foto:
Località: Val Di Cornia (alta Maremma-Costa degli Etruschi)
Re: Abete malato?
06/01/2012, 11:53
Sono un po' crognolo, lo ammetto, ma non mi sta riuscendo di allegare le foto con "Aggiungi file". Qualcuno saprebbe toglermi dalle sabbie mobili, per pietà?
Località: Val Di Cornia (alta Maremma-Costa degli Etruschi)
Re: Abete malato?
09/01/2012, 12:08
Non so distinguere le varietà di abeti, comunque si trova nel mio giardino sulla costa toscana, a Vanturina (LI). Ho provato a postare le foto ma non ci sono riuscito.