Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Abbattimento grande pianta.

24/10/2013, 0:02

Posto questo interessante video dellìabbattimento di un abete bianco (cariato) di circa 25m nella riserva naturale biogenetica di Vallombrosa (FI)

si può vedere nella parte destra del tronco, la grande " tacca direzionale" utile ad indirizzare la pianta nella direzione voluta e successivamente l'operatore che pratica il "taglio di abbattimento" partendo dal lato opposto rispetto alla tacca.

il risultato non è stato proprio quello desiderato in quanto la pianta è andata ad impattare sulle altre ed è caduta su un recinto elettrificato.

Link al video

https://www.facebook.com/photo.php?v=55 ... =2&theater" target="_blank

Re: Abbattimento grande pianta.

24/10/2013, 0:38

Tutti si sbaglia... :)

Re: Abbattimento grande pianta.

24/10/2013, 5:47

Meno male che ha fatto pochi danni.... :)

Re: Abbattimento grande pianta.

24/10/2013, 10:34

Queste sono le motosegne, antiche e nuove, che ha il CFS a Vallombrosa! Lascio a voi indovinare quale hanno usato per abbattere questa pianta, che ricordo avrà avuto quasi un metro di diametro! ;)

2013-10-18 09.23.08.jpg


Ciao,
Luca

Re: Abbattimento grande pianta.

24/10/2013, 10:58

quel rumore di fondo nel video cos'è?

Re: Abbattimento grande pianta.

24/10/2013, 12:31

è il rumore del motore del trattore rosso che si vede in primo piano, con il verricello tiravano la pianta perché appunto non finisse sul recinto elettrificato

Re: Abbattimento grande pianta.

24/10/2013, 18:37

marcogiuseppi ha scritto:è il rumore del motore del trattore rosso che si vede in primo piano, con il verricello tiravano la pianta perché appunto non finisse sul recinto elettrificato

ah ecco! cmq sono in gamba eh...

Re: Abbattimento grande pianta.

24/10/2013, 19:56

tanto per crescere ed imparare. se facessi una cosa del genere dove lavoro io sarei licenziato in tronco. Primo sbaglio buttare la pianta in discesa, il legno si sfibra e perde di valore.
Secondo errore cioè la caduta nella zona sbagliata è dovuta a due variabili che sono la tacca di direzione e l'angolazione del cavo che tira rispetto alla tacca. Sicuramente se la tacca fosse stata fatta bene e per l'abbattimento fossero state usate le zeppe il trattore sarebbe servito solo come sicurezza, e non ci sarebbe stato bisogno di tirare.
In sostanza proporrei agli operai della forestale di vallombrosa un nuovo corso sulle tecniche di abbattimento fatto dai formatori regionali.
Detto ciò potete anche pensare e dire " chi cacchio sei per dire queste cose?" fidatevi sono uno che queste cose le fa spesso, lavoro nella comunità montana del casentino e di questi abeti ne buttiamo giù svariati all'anno.

Re: Abbattimento grande pianta.

24/10/2013, 19:59

dimenticavo: la carrucola usata non è più a norma, e la motosega è almeno una 576.

Re: Abbattimento grande pianta.

24/10/2013, 20:54

Dai tutti possono sbagliare..poi non è cosi semplice..
Io ha fatto un anno fa un corso comprendente teoria e pratica sul campo per abbattimenti normali,complessi, sramatura,e lavorare in sicurezza della provincia di Tn era sviluppato in 3 anni per il "brevetto" io ho lasciato dopo il primo molto interessante ma troppo costoso...
Comunque per quel che ho imparato (poi messo in pratica in parte e moooooolto utile,soprattutto la sicurezza sul posto di lavoro) è che per abbattere piante "tasche" "cariate" o con marciumi alla base, di quelle dimensioni poi,alla base bisogna avere una certa esperienza fare verifiche sulla pianta da abbattere con delle piccole "carotate" o "tacche di controllo" perlomeno questo mi è stato insegnato.. Ho una enorme stima degli "abbattitori professionisti" e della attrezzatura che ormai arrivati ad oggi è strabiliante,con carrucole frizioni di caduta ecc ecc

Complimeni a voi che fate questo lavoro!!! :D
Rispondi al messaggio