Autore |
Messaggio |
Matteo21
|
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco al forum (anche se lo seguo da parecchio ) e spero di aver scelto il giusto settore per la mia domanda!! La mia situazione: devo abbattere due alberi (una quercia morente di una decina di metri e un carpino di 15) presenti su un terreno di proprietà in campagna per sostituirli con un filare di 5 o 6 alberelli da frutto. Come devo comportarmi per l'abbattimento? Ho letto in altri post (e su internet in generale) che occorre un permesso, anche se si tratta di piante su terreni privati, ma non ho capito se è una formalità o se ogni caso viene analizzato singolarmente e c'è la possibilità di non ottenerlo. Inoltre non ho capito se deve essere rilasciato dal comune di pertinenza o dalla forestale. Grazie a che avrà la pazienza di rispondermi!!
|
17/09/2012, 1:09 |
|
|
|
|
AlessL
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
|
Il caso andrebbe analizzato un po' più nel dettaglio. Dipende dal luogo in cui si trova la campagna, se son presenti dei vincoli di qualsiasi natura, se il tuo Comune ha un regolamento del verde e se lo estende anche in zone periurbane o rurali, se norma i tagli per le alberature di alto fusto o se lo limita solo a determinate specie vegetali.
_________________ Alessandro Lutri
www.progettareinverde.com Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde
|
17/09/2012, 12:01 |
|
|
rosicpeter
Iscritto il: 13/09/2008, 14:43 Messaggi: 860 Località: ugovizza (ud)
|
per la quercia morente non dovrebbero esserci vincoli in quanto se non la tagli puoi creare una colonia di bostrico che potrebbe creare problemi alle eltre piante.
oltre a quanto gia detto da alessl prova ad informarti anche presso la forestale
|
20/09/2012, 0:12 |
|
|
Matteo21
|
Grazie a entrambi, come immaginavo i vari vincoli e regolamenti possono essere numerosi e applicati in svariati modi a seconda del luogo ecc. Proverò a contattare la Forestale per saperne di più!!
|
20/09/2012, 1:45 |
|
|
Matteo21
|
Finalmente mi ha risposto l'ufficio del Corpo Forestale, che mi dice che non ho bisogno di nessun permesso, ma che consiglia di chiedere al comune che non ci siano vincoli particolari. Dall'ufficio tecnico del comune mi hanno detto che non ci sono vincoli e che posso abbattere! mi sembra quasi troppo facile!! spero solo che i vicini non decidano di lamentarsi perchè malgrado io abbia avuto parere positivo non ho niente in mano da far leggere...sapete com'è...verba volant, scripta manent...e io ho fatto due telefonate
|
24/09/2012, 10:40 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Conosco anch'io le "buone" pratiche di vicinato e so che, per qualsiasi cosa tu faccia, avranno sempre da ridire! Se hai ricevuto pareri positivi stai tranquillo, l'abbattimento lo puoi fare. L'unica cosa dalla quale ti devi riguardare è la correttezza nell'esecuzione dei lavori cioè controllare che chi esegue i lavori sia dotato dei dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) perchè tu se appalti il lavoro ad una ditta o altra persona, a livello legale, sei inquadrato come datore di lavoro perciò hai delle responsabilità se succede qualche incidente. Aspettiamo tue notizie. Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
24/09/2012, 10:57 |
|
|
Matteo21
|
Grazie Luca per le dritte!! vi aggiornerò nei prossimi giorni!! Ciao, a presto.
|
24/09/2012, 11:38 |
|
|
Matteo21
|
Operazione compiuta!! ci è voluto un po' di tempo perchè, non avendo particolare fretta, mi sono adeguato alla disponibilità di chi mi ha fatto il lavoro. Alla fine ho deciso di abbattere completamente solo l'albero malconcio, per quanto riguarda l'altro abbiamo optato per un corposo ridimensionamento che lo porterà ad avere una chioma decisamente più facile da gestire (inoltre un eventuale futuro abbattimento potrà ora essere fatto senza bisogno del cestello). Grazie a tutti per i consigli e a presto!!
|
22/12/2012, 1:00 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Se hai delle foto potrebbe essere utile vederle! Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
22/12/2012, 13:05 |
|
|
treeclimber
Formazione: OPERAIACCIO
|
Ciao Matteo, cosa intendi per corposo ridimensionamento? Sai che agli alberi ornamentali non va tolto più del 15% di verde? Spero to non abbia capitozzato! posta le foto. ciao
|
08/01/2013, 21:19 |
|
|