Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 18:22

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Abbattimento alberi 
Autore Messaggio

Ciao a tutti e grazie per le risposte. Premesso che non sono esperto in questo campo, vi riassumo quali sono state i passaggi che hanno portato al risultato finale: avevamo un albero morente e uno sano ma troppo alto e folto; l'idea iniziale era quella di abbatterli entrambi (ambedue richiedevano l'uso del cestello perchè l'altezza non consentiva di farli cadere -interi- in sicurezza). Poco prima dell'intervento ho valutato con la persona (agricoltore tuttofare che si occupa anche di movimento terra,piccoli lavori edili,potature e gestione di aree verdi ecc) che ha poi fatto il lavoro la possibilità di mantenere parte dell'albero sano, ridimensionando la chioma e portandolo ad un'altezza adatta a poterlo abbattere in un secondo momento senza più dover noleggiare il cestello. Per rispondere all'ultima domanda ho dovuto navigare un po' in internet, e alla luce di quanto ho imparato...l'albero ha subito una brutale, antiestetica e crudele capitozzatura. Dei 18 metri originali ne sono rimasti una dozzina e sono stati tagliati tutti i rami tranne due monconi... :cry:

09/01/2013, 3:43
Profilo

PS scatterò delle foto appena ne avrò occasione ma non so dirvi quando perchè non abito vicino al terreno in questione e non ci vado molto spesso!! ciao a tutti

09/01/2013, 3:45
Profilo

Formazione: OPERAIACCIO
Bene, ora sai di cosa parlavo, e come avrai letto da te nei prossimi anni avrai dei problemi su quell'albero e dovrai ri-spendere dei soldi!!!
questi personaggi tutto fare sono favolosi per tante cose, ma gli alberi sono cosa seria e complessa, bisogna conoscere il meccanismo dell'essere biologico e agire con criterio...
La capitozzatura è solo ed esclusivamente DANNOSA.
Non reca benefici a nessuno, ma solo alla tasca del TAGLIATORE (il potatore è un'altra cosa) che prende i soldi adesso e tra un anno per abbatterlo!
Sicuramente se chiedi al sig tuttofare "Da dove mangiano gli alberi?" lui ti risponderà "Dalle radici!" ... niente di più sbagliato!

09/01/2013, 4:40
Profilo

Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Matteo21 ha scritto:
Ciao a tutti e grazie per le risposte. Premesso che non sono esperto in questo campo, vi riassumo quali sono state i passaggi che hanno portato al risultato finale: avevamo un albero morente e uno sano ma troppo alto e folto; l'idea iniziale era quella di abbatterli entrambi (ambedue richiedevano l'uso del cestello perchè l'altezza non consentiva di farli cadere -interi- in sicurezza). Poco prima dell'intervento ho valutato con la persona (agricoltore tuttofare che si occupa anche di movimento terra,piccoli lavori edili,potature e gestione di aree verdi ecc) che ha poi fatto il lavoro la possibilità di mantenere parte dell'albero sano, ridimensionando la chioma e portandolo ad un'altezza adatta a poterlo abbattere in un secondo momento senza più dover noleggiare il cestello. Per rispondere all'ultima domanda ho dovuto navigare un po' in internet, e alla luce di quanto ho imparato...l'albero ha subito una brutale, antiestetica e crudele capitozzatura. Dei 18 metri originali ne sono rimasti una dozzina e sono stati tagliati tutti i rami tranne due monconi... :cry:

Purtroppo questi sono i risultati che si ottengono con un TUTTOFARE.
Per la qualifica di giardiniere, oltre all'esperienza pratica è necessaria pure la frequenza a corsi professionalizzanti.

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde

09/01/2013, 10:08
Profilo WWW

Formazione: OPERAIACCIO
Se posso dire la mia, serve un Arboricoltore certificato non un giardiniere.
Io personalmente mi occupo di alberi, ma non saprei dove mettere le mani su un giardino, e non mi permetterei di improvvisare!
ciao

09/01/2013, 14:45
Profilo

Grazie a tutti per i vostri consigli. Partendo dal presupposto che è inutile piangere sul latte versato, ci terrei a precisare che l'albero in questione era già stato condannato all'abbattimento, perciò il suo attuale stato è comunque meno "drastico" e irreversibile rispetto alla sua totale rimozione: c'è la possibilità che si riprenda; se ciò non avvenisse si avvererebbe quella che era "l'intenzione originale". In quel caso l'abbattimento potrà essere eseguito in maniera più economica (senza l'uso del cestello) e ci sarà più sole per gli alberelli da frutto che ho intenzione di mettere a dimora in primavera :)

12/01/2013, 17:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2