Simo differenza pazzesca di tonalità e si vedeva proprio che era terra viva . Il servizio parlava dei paradossi del biologico , il terreno trattato a bio di fianco a uno gestito in maniera classica dove ovviamente eventuali sostanza usate in uno finivano in quello bio e aveva poco senso . Era proprio l'agricoltore che spiegava della differenza tra il suo terreno bio e quello del vicino . Quindi terreni attaccati , uno sbiancato e uno marrone quasi nero .
Ma visti i prezzi del bio non è pensabile ad esempio per chi ha più terreni fare 50/50 , uno bio e l'altro no ?
Nn so dove vivi qui se x esempio vendi zucchine convenzionali a 1€ al kg , quelle bio sono vendute a 1,4€ , idem x il resto. Su quello che vedo in tv ho imparato a diffidare, in questo caso sopratutto x un motivo , se fai bio nn puoi tenere i due regimi per cui l agricoltore che dice di fare entrambi i regimi mente.oppure si paragona col vicino e qui sbaglia di nuovo .. Sul fatto della maggiore organicità del terreno bisognerebbe vedere dati alla mano sopratutto dal ente che gli certifica la produzione quale sia la rotazione e quali sono gli apporti organici come sovesci e letame. Basta poi mettere a confronto un terreno irriguo con uno senza irrigazione che siamo tra il giorno e la notte come contenuto di sostanza organica. Oppure confrontare un seminativo a cereali e un terreno coltivato a orticole per notare la differenza.
Della serie con le terg degli altri tutti sono ottimisti. Basta vedere negli anni le varie mode cosa si sono ridotte nel tempo.