Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 12:57

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
urea o nitrato ammonico? 
Autore Messaggio

dopo 5 anni di medica provo a seminare grano duro dopo avere usato Roundup platinum su tutta la superfice, aratro rotante e sistemata al terreno.
cosa mi consigliate dei due concimi? visto che addirittura molti, dopo la medica non concimano neppure.

terreno pedecollinare misto argilloso sud via emilia tra Imola e Bo

02/10/2014, 13:15
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
mi togliuna curiosita'? anzi 2
perché cavolo hai dato il glifosate sulla medica? quando basta arare x farla seccare?
perché vuoi aggiungere azoto all'azoto dopo una leguminosa
, piuttosto fai una calcitrazione, metti perfosfato e potassio , o solfato potassico-magnesiaco visto che dopo medica questi elementi nn ce ne sono disponibili..

02/10/2014, 15:25
Profilo YIM WWW

ho fatto i conti per le due soluzioni, arando mi costava decisamente di più.
delle cose che hai elencato, in particolare quale è meglio.

grazie

05/10/2014, 18:09
Profilo

come cappero lo semini il grano dopo la medica di 4/6anni se nn ari? il terreno e' duro come il cemento nn si piantano le radici..

prendi un fiatalliss e passaci almeno le punte a 40cm

05/10/2014, 19:15
Profilo YIM WWW

stiamo facendo una prova, adesso moltissimi seminano sul duro, e loro come fanno?

comunque il rotante sarà andato giù di una ventina di cm. adesso contro le piogge la terra sotto si mollerà pure?

08/10/2014, 18:36
Profilo

io ho chiesto 5mesi fa , di poter semianre a strisce su sodo dopo erbaio .

contattando la ditta che vendeva la macchina in promozione : si era messa d'accordo con un contoterzista x provincia o regione e andavano a seminare con una tariffa convenzionata , la prima richiesta che mi fecero fu che coltura hai prima? la mia risposta erbaio e vorrei seminare su sodo a strisce,

e loro misero le mani avanti e dissero: dalle ns prove la ns attrezzatura lavora bene su terreni sciolti. e soprattutto su terreni non molto calpestati per cui mais , soya .
sconsigliavano gia il grano dove si era imballata la paglia , e i terreni dove cerano gli erbai del tipo avena triticale loietto veccia pisello , perché sia che si affiena i passaggi con falciatrice, girello ranghinatore , imballatrice e carrellone diventa troppo duro

figuriamoci in un terreno dopo 4/5a medica , in terreni della Romagna che son tendenzialmente tenaci , soprattutto dopo un anno che ogni 5minuti pioveva..

qui la semina su sodo l'ho fatta un anno : orzo dopo grano x prova , alal fine ho passato il rototerra sopra x interrarlo.. soprattutto sulle testate e cavedagne ..

il terzista che aveva la seminatrice dopo 2 anni di poco utilizzo l ha venduta , x un diverso cantiere di lavoro( cassone da 1000litri anteriore con ventola , e falcioni a disco montanti su molle a S , appena dietro il rullo del rototerra da 5metri ,

preferendo in caso di assenza o poca presenza di residui , passare un ripper con doppio rullo a uncini, eventuale concimazione di fondo con fosforo e potassio , e semina in combinata :

costo operazioni 200euro a ettaro tra ripper semina in combinata 2 trattamenti/diserbo e 3 passaggi col spandiconcime? esclusa la trebbiatura

di quanto risparmio a seminare su sodo , con l'incognita che forse dopo devi passare il rototerra sopra , con un calo di produzione del 5/10% se nn dovesse piovere subito

la notizia positiva( in tempo di modifiche pac verso greening e' da tenr conto) e' che avresti dato da amngiare a gratis a corvi e colombi

08/10/2014, 20:22
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]