Soddisfatto della prima esperienza con gli erbai, voglio correggere il tiro sulla precocità etc... volevo chiedere se qualcuno di voi ha esperienza con il triticale Rigel che colevo associare ad altri cereali e leguminose per costituire un erbaio Dovrebbe essere il massimo come precocità o sbaglio?
apriamo un disorso di scuole di pensiero , poi ognuno fa le considerazioni del caso.
inquesti giorni anche io sto penando a unmiscuglio x erbaio da ffienare, ( tipo matova pro..) non so se mettermi li a mischiare le varie sementi o se mischiarmele da parte .
io X FARE FIENO , opterei x un cilo piu lungo possibile , per privelegiare la produzione di foglie , piuttosto che lo stelo( scuola di pensiero consigliatomi sia dagli agronomi , che da zoonomi).Il mix che piu ha attirato al mia attenzione e' quello di sole graminacee , con triticale , granoforaggero( presumo acquileia oppure orso )avena , loietto e dactilis . in lternativa ne ho u altro con anche dento pisello e veccia, da molti scosigliatomi x il fatto che un eccesso di vigoria delle graminacee , soffoca le elguminose. e allora tanto vale spendere 30euro al quintale in piu che poi avere il edesimo risultato..
Per un fascato o trincea , vedo bene il tuo discorso , piu e' rpecoce prima lo tolgo dai piedi ,immagino che x sapere se e' precoce o meno dovresti appoggiarti agli inserti dell'inf.agrario opp terra e vita delle prove nazionali.
unicadomada, visto e considerato , che dai dati anzionali si evincerebbe che altezza e precocita sono inversamente proporzionali , un ciclo breve , ma "compatto" non e' un autogol ? cioe rischi veramente di portare a casa un 30% in meno rispetto a un ciclo lungo e x di piu con una % di fibra lignificata poco digeribile maggiore
allora, vedendo i risultato di quest'anno, se riesco voglio mettere prodotti precoci per trinciarli in piedi il prima possibile e avere i campi liberi i primi di maggio perchè ciò mi consente di avere un silomais che è paragonabile a un maggengo ciclo breve o ciclo lungo? dai dati sperimentali che ho si nota che alcuni precoci riesco a produrre biomassa come i cicli lunghi. La vera differenza dai dati che ho io sono nella produzione di granella alla trebbbiatura, ma sulla biomassa questo dato produttivo si mette in discussione. anche l'altezza non dipende dalla precocità: ad esempio Rigel che è uno dei più alti insieme a Forricale e Misionero. Questi sono tutti cili molto precoci... Oceania è un'altro precoce conosciuto per essere molto tozzo come pianta...
allora stai pensando a un mix da affienare? io avevo giù del mantova, e ti posso dire che è un signor prodotto. Ha anche un prezzo concorrenziale rispetto ad altri mix. La differenza rispetto alle sementi prese singolarmente non è tanta ed ai il vantaggio di averli già miscelati con l'aggiunta di un additivo per limita la demiscelazione nella tramoggia. da quel co posso capire tu lo affieneresti secco o al massimo in caso eccezzionali lo fasceresti(mi sbaglio?)... alla luce di ciò mi sento di darti un consiglio: perchè invece non optare su Aquilone? un mix collaudato che ti permette di fare un secondo taglio di solo loiessa?
nella mia zona questi erbai minestroni , fino a 2/3 anni fa non erano molto diffusi per motivi, piu che altro legati al nostro"bugianen" genetico, oltre che i rivenditori di sementi hannos empre molto spinto la loiessa , e i miscugli polifiti asciutti poliennali( festuca+dactilis+coda di topo+logli +leguminose ).
mentre tra gli erbai monosfalcio il MN-pro e' quello che reperisci un po ovunque .
propio x questo son aprtito x tempo sulla scelta del miscuglio , e della concimazione da fare..