Buongiorno a tutti, mi accingo a far seminare il triticale in un terreno che ho usato, per metà della sua superficie, come deposito per letame negli ultimi tre anni, prima di arare allargherò qualche m3 di terra per livellare il terreno che si è affossato a furia di caricarci letame. Vorrei chiedervi, posso aspettarmi buone produzioni adoperando una concimazione con letame da interrare con l'aratura e pipì bovina da distribuire in più momenti? Oltre a questo, c'è una varietà che mi consigliate? abito in provincia di sondrio, l'inverno è abbastanza lungo e freddo, il triticale vorrei sfalciarlo verde e poi farne rotaballe di fasciato per alimentere mucche da latte e pensavo di tagliarlo tutta l'estate, non fare soltanto un taglio. Grazie
Spaz l'eperinza del bonzare i cereali a paglia con il liquame l'ahhno fatta i tecnici catac legati alla CIA nei primi anni 2000 2003 della mia provincia, su orzo (prima queste prove varietali , le facevo io con il tecnico catac cella confagricoltura ,, poi a livello provinciale hanno deciso diversamente...)
hanno ustionato tutto....
per cui se hai del liquame bovino ti consiglio di usarlo sui prati polifiti , corregendo un po la deficenza di potassio e aggiungendo un po di calce, come fanno qui nei tereni sabbiosi sub acidi visto che da quello che ho potuto capire , i danni amggiori l'acidita li da proprio nelle prime fasi di sviluppo.
Il terreno è piccolo, 4 pertiche, e lungo la strada, riuscirei a stare sulla strada e usare la bocchetta laterale per spandere la pipì. Comunque anche nei prati in primavera & estate la metto quando piove sennò si bruciano le piante, le ruotate sono molto tranquille, in genere in primavera do una rullata dopo l'erpicatura e va discretamente a posto.