Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 10:03

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
trattamento orzo/frumento 
Autore Messaggio

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum la mia domanda da porvi è questa, per la prima volta ho' seminato orzo e frumento quali trattamenti fare e quando. Sono un neofita vi pregherei di spiegarmi tutto ma proprio tutto su cosa e come fare. Vi ringrazio in anticipo
Ps. poi magari vi chiedo altre cose

15/11/2014, 20:55
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
fai un diserbo a marzo col primo trattamento fungicida e il secondo fungicida a fine aprile

15/11/2014, 21:25
Profilo YIM WWW

Ok però ho dei dubbi ;
1) domanda il fungicida lo mescolo al diserbante (è necessario diserbare)
2) e insetticida non lo butto?
3) domanda il frumento è avvicendato al'orzo, l'orzo è avvicendato al' erba medica, chiedo tutto regolare! e la concimazione cosa e quando.
un saluto

16/11/2014, 21:33
Profilo

in genere l'insetticida si fa con 2 trattamneto funghicida, se dalle catture delle trappole a ferormoni che in genre mette la regione in varie zone agricole , piu o meno una ogni 10km di raggio

e si mescola funghicida e diserbo nnci sono problemi.

si diserba senno nn lo si riesce a trebbaire

17/11/2014, 9:17
Profilo YIM WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

ma stiamo parlando di frumento??????2 trattamenti fungicidi ed 1 insetticida??????
grinto vuoi spiegarci per quali patologie e insetti?e poi c'è una reale convenienza economica a farli visti i recenti prezzi dei cereali????

21/12/2014, 13:26
Profilo

il problema e' complesso , da una parte ce la componente commerciale che sta pesando sempre più su quella agronomica.

le richieste commerciali sono rivolte ad avere un prodotto esente da tossine, l'unico metodo valido x calcolare l'esatta quantità di tossine , e' tramite il laboratorio delal CCIAA.