Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 10:03

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
trattamento orzo/frumento 
Autore Messaggio

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum la mia domanda da porvi è questa, per la prima volta ho' seminato orzo e frumento quali trattamenti fare e quando. Sono un neofita vi pregherei di spiegarmi tutto ma proprio tutto su cosa e come fare. Vi ringrazio in anticipo
Ps. poi magari vi chiedo altre cose

15/11/2014, 20:55
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
fai un diserbo a marzo col primo trattamento fungicida e il secondo fungicida a fine aprile

15/11/2014, 21:25
Profilo YIM WWW

Ok però ho dei dubbi ;
1) domanda il fungicida lo mescolo al diserbante (è necessario diserbare)
2) e insetticida non lo butto?
3) domanda il frumento è avvicendato al'orzo, l'orzo è avvicendato al' erba medica, chiedo tutto regolare! e la concimazione cosa e quando.
un saluto

16/11/2014, 21:33
Profilo

in genere l'insetticida si fa con 2 trattamneto funghicida, se dalle catture delle trappole a ferormoni che in genre mette la regione in varie zone agricole , piu o meno una ogni 10km di raggio

e si mescola funghicida e diserbo nnci sono problemi.

si diserba senno nn lo si riesce a trebbaire

17/11/2014, 9:17
Profilo YIM WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

ma stiamo parlando di frumento??????2 trattamenti fungicidi ed 1 insetticida??????
grinto vuoi spiegarci per quali patologie e insetti?e poi c'è una reale convenienza economica a farli visti i recenti prezzi dei cereali????

21/12/2014, 13:26
Profilo

il problema e' complesso , da una parte ce la componente commerciale che sta pesando sempre più su quella agronomica.

le richieste commerciali sono rivolte ad avere un prodotto esente da tossine, l'unico metodo valido x calcolare l'esatta quantità di tossine , e' tramite il laboratorio delal CCIAA.
ma non e' l'unico , ora come ora tutti i centri di raccolta, hanno una apparecchiatura che abbstanza approssimativamente fanno il test rapido x il calcolo delle tossine sui cereali dal grano al mais compreso .

per il grano oltre tutto viene quantificato la% di proteine, il peso specifico ,viene preso un loto di 100gr , setacciato , e quantificate le impurita e i chicchi "striminziti" che non devono superare una certa soglia.

annate come queste in cui ah piovuto ogni 3gg , e molti hanno trebbiato a settembre grani classificabili come foraggeri perché germinati nella spiga, non hanno pagato i costi. soprattutto per un motivo , qui si seminano grani francesi molto lunghi come ciclo , eprche più produttivi delle selezioni italiani, tendenzialmente più corti resistenti e con una %di proteina più alta.

in pratica e' come avere il fucile piantato , pero' per stae a galla negli ultimi 5anni chi fa i trattamneti contro al cimice ( che copisce la granella in fase di riempimento latteo ceroso) e i trattamenti al piede a febbraio e a fine aprile sulla foglia , pagano , danno da un 5aun 12% in più di produzione , più proteina e peso specifico

questi sono i dati dell'asproce/capac fatti con la facoltà di agraria di torino

consideriamo anche un altro aspetto commerciale , cioe il valore della paglia alimentre ad uso zootecnico , la paglia nn trattata i bovini non la mangiano , quella trattata , anche se la usi come strame come giaciglio , i bovini all'ingrasso la preferiscono al fieno..

quella ammuffita fa solo danni ( soprattutto nel latte ...e qui si sfonda una porta gia aperta)

21/12/2014, 14:50
Profilo YIM WWW

i trattamenti sono indispensabili anche per il triticale ? oppure questa coltura è più resistente, quest'anno per la prima volta ne ho seminati due ettari, speriamo bene

21/12/2014, 22:30
Profilo

in genere e' una pianta rustica , che nn ha bisogno , soprattutto se lo usi come erbaio, o insilato .

ma se lo vuoi trebbiare x uso umano , o per vacche da latte, un pensiero lo farei anche solo quello contro il carbone e oidio , da fare in spigatura, quello contro le malattie radicali a febbraio lo salterei

22/12/2014, 8:50
Profilo YIM WWW

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
chi opera in regime biologico come si comporta?

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

22/12/2014, 14:50
Profilo WWW

puo usare i prodotti funghicidi e insetticidiche si possono usare nei vigneti/orticoltura e frutticoltura, ma niente concia del seme

come diserbo , la calciocianamide se nn sbaglio e diserbo meccanico, in pratica ci passi la trigenia sopra

22/12/2014, 17:04
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo