|
trattamento orzo/frumento
Autore |
Messaggio |
cec62
Iscritto il: 10/12/2014, 21:59 Messaggi: 17 Località: bellinzago novarese
|
per trigenia intendi l'erpice strigliatore ?
|
22/12/2014, 23:19 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
si ma molto leggero , senno rischi di strapparlo tutto
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
23/12/2014, 8:34 |
|
|
selleriaeu
Formazione: Perito Agrario
|
Ciao, sarebbe da capire in tanto la superfice seminata. Per il diserbo ti consiglio di aspettare che nascono le erbe infestanti e poi valuti con un tecnico qual'è il principio attivo e il prodotto commerciale più adatto per controllare quelle specie e per lo stato vegetativo del frumento. Sicuramente una volta che entri per fare il diserbo conviene aggiungere almeno un fungicida, la spesa di questo prodotto te la ritrovi sulla produzione, e puoi aggiungere un concime fogliare. L'epoca in cui effettuare il diserbo dipende da tanti fattori, clima, stato delle infestanti e stato del frumento. Per quanto riguarda l'insetticida nelle mie zone non è necessario
saluti
|
31/12/2014, 18:14 |
|
|
grintosauro
|
il concime fogliare te lo sconsiglio , x 2 motivi, primo il dosaggio dei kg ad ettaro di azoto e' ridicolo, 2° per il fatto che molte volte i principiattivi dei diserbi (in genere 2 se nn 3) +i funghicidi ( in media 2pa) ,entrano in conflitto .
meglio dosare i passaggi di nitrato con un pronta cessione , pi un lentacessione x avere ei risultati.
|
31/12/2014, 19:56 |
|
|
selleriaeu
|
Non è detto che il concime fogliare deve essere per forza azotato, sappiamo bene che i diserbi creano stress e forse un fogliare a base di fosforo e zinco sarebbe meglio di un azotato. In ogni caso in Francia utilizzano dei fertilizzati liquidi azotati a base di lignosulfonati che sul frumento li puoi dare fino a 100 lt/ha insieme ai diserbanti, importante che la concentrazione massima sia di 40 lt su 80 lt di acqua, poi devi vedere la compatibilità della miscela di principi attivi che aggiungi, questi prodotti sono commercializzati anche in Italia, nella mia zona se ne inizia a fare diversi litri. In ogni caso, se ti regalano il gasolio, e fai due passaggi è meglio.
|
31/12/2014, 20:13 |
|
|
grintosauro
|
che il diserbo provoca stress mi e' nuova, se correttamente eseguito , in dose epoche e soprattutto temperature esterne , non ne risente minimamente, tenuto conto anche dei diserbi pre emergenza contenenti chlortoluron , mal tollerati da alcuni grani di forza e direttamente panificabili
il concime fogliare non esclude al nitratura, il consiglio che dai ha un errore di fondo :l consumo di azoto totale , rimane uguale . sulle prove fatte dalla facoltà di agraria di torino , sull'uso dei concimi fogliari concentrati usati in francia , ha stabilito dati in mano , solo un aumento di costo ( compreso il gasolio che si risparmierebbe evitando una nitratatura come consiglieresti tu..) prove fatte da più di 15annie + fatte con l'asprocer e il gruppo capac, ( dott ferrero e altri dal 95....)
e i concimi fogliari li hanno testati tutti quelli disponibili sul mercato a gruppi randomizzanti ( le prove sono quelle pubblicate sulle 2 riviste nazionali del settore)
l'azoto va dosato l'azoto nella maniera ottimale, senza eccessi in fase di accestimento levata(allettamenti), e carenze , in fase di riempimento.
in second ordine vorrei ricordare che l'agronomica del grano soprattutto del bologna , pandas , mec visto che hanno prezzi superiore drettamente panificabile , tre al peso specifico , viene preso in considerazione anche gli altri parametri , soprattutto il tenore proteico .
le proteine, aumentano prevalentemente e in maniera significativa, solo in una maniera, nitrato ammonico in spigatura, in quella epoca, il diserbo post emergenza lo hai fatto minimo da 2mesi
potresti mettere il cncime fogliare con il trattamento contro il fusarium ,ma gli agronomi sopra lo sconsigliano, perché aumentano solo l'effetto otico di rinverimento delle foglie , ma non il trasferimento degli elaborati verso il chicco nel rachide
seun terreno e' carente di meso elementi , zinco, boro , magnesio , costa meno darli con la concimazione di fondo in presemina, qui l'esperinza fatta sui fruttiferi e vigneti torna utile, visto che sono stati il primo campo di utilizzo di tali concimi, ma vorrei ricordare che in quel campo si danno da 8a 14trattamenti , e in molti casi non si fanno operazioni al terreno,
ma nel grano?? anche si facesse semina su sodo , molte seminatrici con falcione a disco hanno la possibilità di localizzare tali concimi nelle vicinanze del seme , la quantità e' disponibile da inizio coltura, costa 4/5volte meno x unita di concime distribuita .
il consumo di gasolio x nitratare 1ettaro una volta e' sui 3/4litri , a prezzi attuali se vuoi fare un economia , risparmia 50/60euro a ettaro dei concimi fogliari , a favore dei concimi semplici , o meglio ancora sui lenta cessione a base solforata .
|
01/01/2015, 9:26 |
|
|
marovps
Formazione: Geometra
|
grintosauro ha scritto: in genere l'insetticida si fa con 2 trattamneto funghicida, se dalle catture delle trappole a ferormoni che in genre mette la regione in varie zone agricole , piu o meno una ogni 10km di raggio
e si mescola funghicida e diserbo nnci sono problemi.
si diserba senno nn lo si riesce a trebbaire Per quale motivo consigli l'insetticida sul frumento al 2 trattamento fungicida? Contro quale insetto? e per quale insetto mettete le trappole. saluti
|
03/01/2015, 14:01 |
|
|
selleriaeu
|
Complimenti è facile cancellare i post invece di rispondere !!!!
Ti ripeto mi dici dove ho consigliato di dare azoto? mi dici dove scrivo di non fare la nitratuta?
|
03/01/2015, 14:38 |
|
|
grintosauro
|
marovps ha scritto:
Per quale motivo consigli l'insetticida sul frumento al 2 trattamento fungicida? Contro quale insetto? e per quale insetto mettete le trappole.
saluti
i danni che possono dare gli insetti e in questo caso le cimici . al grano , sta nel fatto che esse pungono il cereale in fase lattea succhiandone il contenuto , i danni si vedono sia sul peso specifico , che sulla % di proteina , per cui il danno e' ingente . i segni delle punture si vedono sulla granella come 2puntini neri necrotici piccolissimi , gia un 10%di cariossidi dannegiate , equivale a un buon punto e mezzo di proteina , se il prezzo e' indicizzato a prezzi di questanno equivale a 1euo in meno, che ad ettaro fa più di 50 euro .. fatti 2 conti.. non sono solo el cimici che danneggiano il grano, ma soprattutto in francia x i grani tardivi seminati a inizo ottobre , il pericolo più grande sono glia fidi, vettori delle virosi , tanto che la o conciano le sementi con nsetticidi ( soprattutto l'orzo in quento più sensibile) o fanno un trattamento insetticida premergenza con il diserbo teniamo presente che i grani francesi autunnali, come alcuni primaverili seminati nel nord europa , hanno caratteristiche diverse dai nostri, se da uan parte sono più proteici, hanno una elastacita a volte eccessiva , per il tipo di pane a cui siamo abituati noi , va da se che tagliandoli con quelli seminati soprattutto nel centro italia a volte un po tenaci e poco elastici, si ottiene un prodotto ricercato per i nostri forni selleriaeu ha scritto: mi dici dove scrivo di non fare la nitratuta? selleriaeu ha scritto: In ogni caso, se ti regalano il gasolio, e fai due passaggi è meglio. se nn ti ricordi quello che scrivi......
|
03/01/2015, 17:04 |
|
|
selleriaeu
|
grintosauro ha scritto: marovps ha scritto: selleriaeu ha scritto: In ogni caso, se ti regalano il gasolio, e fai due passaggi è meglio. se nn ti ricordi quello che scrivi...... ma che centra era riferito al concime fogliare, e ti ripeto non è detto che deve essere per forza azoto.
|
03/01/2015, 17:24 |
|
|