|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Tecnologia ClearField, Riso ibrido e OGM
Autore |
Messaggio |
totalker
Iscritto il: 19/08/2012, 23:53 Messaggi: 174 Località: Palazzolo vercellese(VC)
|
Ho visto che va di moda coltivare risi con tecnologia ClerField, e da poco ibridi in asciutta che promettono con 30 kg Ha di semente di produrre 100qt/h di risone.
Mi chiedevo se sapevate delucidarmi su queste varietà e sopratutto per quanto riguarda i risi cosidetti "CL", ho letto che parlano di Mutagenesi Tradizionale Accellerata... ma accellerata come?? Ho visto che se si utilizza per piu di 2 o 3 anni il Beyond (erbicida BASF associato ai risi CL) si creano parecchie resistenze e non fa piu un tubo..avete nozioni in merito? come agisce questo erbicida? e come hanno indotto in queste varietà la resistenza allo stesso?
Mentre le varietà ibride? ho visto che quest'anno tantissimi risicultori si sono attrezzati con seminatrici pneumatiche di precisione per provare a seminarlo. Anche questi ibridi hanno delle resistenze indotte? o sono solo piu produttivi e vigorosi come avviene da anni con gli ortaggi e il mais?
|
08/05/2015, 19:09 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
08/05/2015, 20:45 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|