Forse funziona solo con le piante che non attraggono gli impollinatori, credo che il mais sia una di quelle! La vedo strana un'ape che si scoccia di fare 100 metri da una pianta di tabacco all'altra! Per i peperoncini ho letto che si coprono i fiori prima che sboccino con del telo TNT, in modo da impedire agli insetti di posarvisi sopra, credo che possa funzionare anche con il tabacco!
Il metodo migliore per riprodurre il tabacco (quello che si usa quando si fanno gli studii di genetica) e’ quello di chiudere l’ infiorescenza dentro un sacchetto di carta non cerata come quelli per il pane. Ogni infiorescenza produce migliaia di semi. Il sacchetto di carta e’ 100% a prova di insetti e’ traspirante e, se si bagna, si asciuga. Lo stesso vale per la riproduzione controllata del mais. Si possono riprodurre in purezza materiali adiacenti. Ovviamente quanto sopra vale per il mantenimento dei ceppi e non per la produzione. Maddmax
Un paio di piante per varietà le farò fiorire per assicurarmi qualche seme per l'anno prossimo, le altre le cimerò. Essendo il primo anno mi concentrerò di più sulla tecnica colturale, proverò a trapiantarle in posti diversi (mezz-ombra, sole pieno) proverò concimazioni diverse (NPK, Pollina+cenere di ulivo, nessuna concimazione) e testerò la differenza fra piante irrigate e non. E vedremo come va... Anche sulla concia ho intenzione di sperimentare metodi diversi (a parte il fire-cured che mi sembra troppo complicato da replicare amatorialmente)
Non sono sicuro, ma mi sembra che Eugenio, il moderatore orticole, che ha lavorato sulle piantagioni del tabacco, avesse detto che possono prendere la peronospera, quindi saranno da trattare? Le ho seminate anche io, due varietà....
Arrivati oggi: 10000x Virginia Bright! 1000x Virginia Gold 1000x Tennessee Burley 1000x Latakia 1000x Maryland Stasera preparo il terriccio per la semina, metà terriccio universale e metà sabbia fine di fiume va bene?