almeno in passato il tabacco veniva raccolto in diversi momenti ,raccogliendo solo alcune foglie.si faceva nelle ore fresche.raccolte le foglie venivano infilzate con un ago e filo.questi filari si mettevano ad essicare sotto tettoie.
Ciao a tutti e complimenti per il forum. Queste sono le mie due piantine di tabacco; seminate a inizio giugno ora sono alte più di due metri. Stranamente però non hanno ancora fiorito... Cosa posso fare per indurre la fioritura? Mi consigliate di iniziare a raccogliere le foglie? È la prima volta che pianto tabacco e non so bene come fare! Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento.
se nnmi sbaglio bisogna raccogleirle dal basso , appenderle a testa in giù e lasciarle asciugare essiccare fermentare sotto una tettoia ventilata affinche nn si formino muffe finche nn diventano marroncine
Ciao grintosauro, grazie della risposta. Anch'io avevo sentito che inizialmente bisogna appenderle per farle essiccare, lo farò in settimana. Poi per la fase della fermentazione ho letto qualcosa ma non ho capito molto, credo che sia la fase più delicata perchè dà il 'carattere' al tabacco; se qualcuno ha suggerimenti in merito ...resto in ascolto!
...eh già, mi sà che alla fine una bella pipata ci sta proprio! Haha Grazie
Ciao grintosauro sì anche a me sembra un Virginia bright, ma la sicurezza non ce l'ho perchè chi mi ha dato i semi non mi ha dato nessuna informazione sulla provenienza. Guardando su internet comunque sembrerebbe proprio un Virginia bright.
Ho parlato con dei vecchi del mio paese e mi hanno detto che loro si ricordano che una volta seccavano le foglie appese ad un filo di ferro nel granaio, o comunque in una zona con buona ventilazione; riguardo alla successiva fase di fermentazione e nuova essicazione invece non si ricordavano nulla...continuerò a chiedere in giro per avere qualche altra informazione.