Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:48

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
sulla (Hedysarum coronarium) 
Autore Messaggio

Formazione: diploma
Ciao a tutti!! :D

sono un principiante in agricoltura volevo seminare la sulla su un ettaro e mezzo sia per migliorarlo sia per proteggerlo contro il dilavamento. ho letto pareri abbastanza positivi riguardo la sulla e oltrettutto qui in sardegna e una buona coltura per gli ovini.

non ho ben capito cio che riguarda il rizobio.il terreno non ha mai ospitato prima coltivazioni di sulla e ho letto che potrebbe non crescere. lo si puo trovare in commercio il rizobio ??

in linea generale voi che siete piu esperti potete indicarmi dall aratura alla trebbiatura e pulitura del seme comprese semina e concimazione quali sono le procedure da seguire??

grazie a tutti :)

05/02/2015, 14:52
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
usa quello che si incorpora alla semente della soya

sono bustine di liquido oleoso , lo mescoli ,lo fai asciugare e poi la semini

va bene anche per , fagioli, piselli, fave, fagiolini ,x l'erba medica e trifoglio non ce ne bisogno

05/02/2015, 15:45
Profilo YIM WWW

grazie...ho trovato qualcosa in internet riguardo il rizobio della soia mentre invece per quello specifico della sulla che dovrebbe essere rizobio sullae no...ma se dici che si puo usare quello per la soia vada per quello...hai gia coltivato sulla tu?

ora mi rimangono due curiosita...una e appunto come mai se ogni pianta dovrebbe avere il suo rizobio specifico si possono usare rizobio per altre colture??