Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:48

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
sulla (Hedysarum coronarium) 
Autore Messaggio

Formazione: diploma
Ciao a tutti!! :D

sono un principiante in agricoltura volevo seminare la sulla su un ettaro e mezzo sia per migliorarlo sia per proteggerlo contro il dilavamento. ho letto pareri abbastanza positivi riguardo la sulla e oltrettutto qui in sardegna e una buona coltura per gli ovini.

non ho ben capito cio che riguarda il rizobio.il terreno non ha mai ospitato prima coltivazioni di sulla e ho letto che potrebbe non crescere. lo si puo trovare in commercio il rizobio ??

in linea generale voi che siete piu esperti potete indicarmi dall aratura alla trebbiatura e pulitura del seme comprese semina e concimazione quali sono le procedure da seguire??

grazie a tutti :)

05/02/2015, 14:52
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
usa quello che si incorpora alla semente della soya

sono bustine di liquido oleoso , lo mescoli ,lo fai asciugare e poi la semini

va bene anche per , fagioli, piselli, fave, fagiolini ,x l'erba medica e trifoglio non ce ne bisogno

05/02/2015, 15:45
Profilo YIM WWW

grazie...ho trovato qualcosa in internet riguardo il rizobio della soia mentre invece per quello specifico della sulla che dovrebbe essere rizobio sullae no...ma se dici che si puo usare quello per la soia vada per quello...hai gia coltivato sulla tu?

ora mi rimangono due curiosita...una e appunto come mai se ogni pianta dovrebbe avere il suo rizobio specifico si possono usare rizobio per altre colture??

la seconda e piu importante invece e...l inoculazione del seme col rizobio ha la funzione di "fecondare"(passatemi il termine) il seme e farlo germinare o semplicemente di favorire l azotofissazione??in poche parole se su un terreno che non ha mai accolto la sulla la semino per la prima volta senza rizobio non nasce o nasce con difficolta e scarsa crescita o semplicemente nasce tutta e solo non svolge l azotofissazione al massimo??

grazie per l attenzione..non vorrei essere noioso con tutte ste domande :roll:

05/02/2015, 18:03
Profilo

il rapporto che si instaura tra pianta ospite e rizobio, anche se di tipo infettivo, non e' parassitario( come puo essere quello tra pianta e alcuni tipi di funghi saprofitari) ,ma bensi simbiotico ( un po come il rapporto che si instaura tra rovere e tartufo)
quello che cambia e' il ceppo , ma piuttosto che rischiare che la sulla non sviluppi i tubercoli radicali, io proverei comunque, primo perché non c'è un rischio vero e proprio.
secondo perché difficilmente troveresti un rizobio specifico per la sulla.

faccio un esempio classico , cioe quello di seminare soya in un terreno in cui vi era stato un medicaio 2/3anni prima .

a rigore di logica come rotazione , non ci dovrebbe essere nessun problema ( esempio: 4anni erba medica, mais , grano ,soya, ecc ) ,

se si omettesse di inoculare il rizobio, i tubercoli si svilupperebbero lo stesso ( in genere si presume che nel terreno rimane sufficiente rizobio per 4/5anni , per cui si potrebbe evitare l'inoculo, ma praticamente si inocula comunque ,perché il costo e' minimo..)anche se il ceppo di rizobio che infetta le radici dell'erba medica , e' diverso dal ceppo della soya .

05/02/2015, 20:24
Profilo YIM WWW

perfetto :) ...in poche parole posso provare a seminarla comunque anche senza rizobio ... magari concimando con azoto in presemina...qualche concime particolare da consigliare?

05/02/2015, 22:13
Profilo

in linea generale si , se il terreno ha una buona organicita' , se hai messo del letame , puoi anche evitare la concimazione azotata

immancabile ovviamente la concimazione fosfatica , per uan buona radicazione
se trovi una miscela con un 5/10%di azoto e un 15/20% di fosforo e un 10/15% di potassio ( se da solfato meglio) su 15mila mq puoi metterne 1saccone da 600kg

se metti anche letame sui 500/600q.li in totale ., puoi dimezzare la quantità di concime

06/02/2015, 11:34
Profilo YIM WWW

:D vabien grazie mille

06/02/2015, 14:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]