|
strana consociazione grano-foraggio all antica!
Autore |
Messaggio |
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Ancora una variante, seminare il cereale principale e fino a febbraio/marzo non fare altro, poi traseminare l'erba medica nel grano o orzo ... a spaglio, a giugno/luglio mietrebbiare, l'erba medica è piccola ma è nata, non è alta e non ostacola (impasta) durante la trebbiatura, ma cresce subito dopo che il grano è stato allontanato e facciamo uno, due, tre tagli prima dell'inverno, secondo l'ambiente, in questo modo si guadagna un anno, saluti, Mario
|
10/09/2009, 19:03 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
si pero nella carreggiata della mietritrebbia muore , perche nn sopporta il peso
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
10/09/2009, 20:23 |
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Ciao, io faccio come suggerisce Mario quando devo strigliare il cereale - in realtà utilizzo un erpice Howard e non un vero strigliatore, ma l'effetto è il medesimo -perchè presenta troppe infestanti. Valuto quindi di passare due volte sul campo: una con la semina a spaglio della leguminosa e l'altra con l'erpice per copertura semino e strigliatura coltura principale. Per la questione della mietitrebbia: non ho mai riscontrato "perdite" così evidenti dopo il passaggio della trebbia, tranne che se raccolgo su terreno bagnato, peggio se argilloso...e poi buona aratura estiva! Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
11/09/2009, 7:05 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Se il terreno è asciutto non muore niente al passaggio della trebbia, la mia esperienza più importante sono stati 60 ettari trattati in questo modo con risultati veramente intressanti, ciao Mario
|
11/09/2009, 8:55 |
|
|
grintosauro
|
preferisco seminarla pura la medica , perche alal fien o visto che dura di piu
|
15/09/2009, 16:07 |
|
|
lomben
|
Buon pomeriggio, volevo sapere un informazione Vorrei provare a consociare il grano duro con il trifoglio nano, che dosi dovrei prendere in considerazioni; io pensavo di mettere 9-10 kg ad ettaro+la dose normale di grano duro, da seminare con una seminatrice pneumatica insieme, lo stesso giorno, visto chee ho la possibilità di un microgranulatore. Cosa succede, potrei avere problemi per la nascita, consigliatemi.Grazie
|
29/11/2015, 15:27 |
|
|
grintosauro
|
Come idea e buona. Le dosi sono corrette . Prova poi a maggio ci informi
|
29/11/2015, 19:56 |
|
|
lomben
|
Se metto insieme, grano e trifoglio, senza spaziatura, cioè ,come una semina normale, non dovrebbe succedere niente, il grano uscirà prima del trifoglio. ho incertezza sulla profondità del seme trifoglio, in quanto avrà lo stesso del grano, visto che vanno insieme, il trifoglio per grossezza di seme dovrebbe andare molto più superficiale.Secondo voi questo tipo di inerbimento per sopprimere le erbe funziona, qualcuno di voi ha già provato, sono un perito agrario e ispettore sui controlli bio, della regione puglia
|
29/11/2015, 20:25 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29300 Località: Imperia
|
lomben ha scritto: Se metto insieme, grano e trifoglio, senza spaziatura, cioè ,come una semina normale, non dovrebbe succedere niente, il grano uscirà prima del trifoglio. ho incertezza sulla profondità del seme trifoglio, in quanto avrà lo stesso del grano, visto che vanno insieme, il trifoglio per grossezza di seme dovrebbe andare molto più superficiale.Secondo voi questo tipo di inerbimento per sopprimere le erbe funziona, qualcuno di voi ha già provato, sono un perito agrario e ispettore sui controlli bio, della regione puglia Capisci il francese?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
29/11/2015, 21:33 |
|
|
grintosauro
|
Se tu metti un micro sulla seminatrice a file x il grano, il trifoglio lo lasci cadere tra i Falcioni, nn lo indirizzi dentro i tubi dove cade la semente.
|
01/12/2015, 21:50 |
|
|