Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 8:32

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
stoccaggio mais 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
qui ai suini ingrasso viene dato sotto forma di pastone di granella in genere si macina e tramite il mulino lo si "spara" dentro i silos harvestore , poi da li prelevato miscelato e distribuito .

un po più macchinoso fare il classico mucchio per terra

x essiccare circa 1000q.li di mais , devi avere un essicatoio da 120/150 qli ( calcolando 2 seccate da 150q.li , vai avanti 3/4gg , di giorno si trebbia e di pomeriggio sera si secca..) , un rimorchio da raffreddamento ( con un tubo forato sul fonfo dov e mandare aria freddada fuori)e il silos collegato al mangimificio e alle facchinere x distribuirlo ai box

17/03/2015, 14:08
Profilo YIM WWW

Grintosauro il mio caso e un po piu complesso io devo allestire un allevamento semi brado quindi la razione dovrà essere portata ad un paio di km di distanza dal capannone dove vengono stoccati i cereali . Ma una volta essicato il mais nn puo essere raffreddato sempre nell essicatoio con il bruciatore spento ??? E poi stoccarlo nei silos e all occorenza macinarlo con il mulino e fare il pastone xk ho intenzione di nn dargli sostanza secca ma mischiarlo con l acqua insieme a grano ed orzo

17/03/2015, 15:01
Profilo

I mulini da pastone sono diversi da quelli da granella secca.
Sono come delle eliche viti senza fine (come fosse un tritacarne) che macinano la granella umida contro una piastra forata e dall altra un aspiratore che manda la farina in punta al silos. Quelli da granella sono i classici a martelli. Si puoi usare lessicatoio x raffreddare. Ma calcola che seccare di notte ti va un 10% in più di combustibile al bruciatore. E se vuoi tenere basse le micotossine devi trebbiare il mais con un umidita minima del 24% e portare il mais dal 24. Al 13 di umidita ti va almento 3 ore più una di raffreddamento scarico e ricarico. Se inizi a trebbiaee versio le 10 del mattino la prima seccata la inizi alle 12. La seconda se va tutto bene nn la finisci oprima delle 21. Poi fermi il seccatoio caldo e la svuoti al mattino. Ma anto dalle 19 in poi e' notte a ottobre.

17/03/2015, 15:48
Profilo YIM WWW

E piu o meno a quanto ammonta il costo di essiccatoio ??? Quanto mediamente consuma all ora ??? E da quanto ho capito ci vogliono all incirca 3 ora x portare il mais da un grado di umidità del 24% al 13% e poi un altra ora x raffreddarlo giusto ??? cmq il mio procedimento e po diverso visto ke nn dispongo di una trebbiatrice e in zona nn ci sono terzisti ke la posseggono quindi devo raccoglierlo con una spannocchiatrice dopo sgranarlo e poi essiccarlo un procedimento lungo quindi l essiccamento lo potrei iniziare il giorno dopo quando ho tutta la granella a terra e iniziare il procedimento di essiccazione verso le 7 del mattino del giorno dopo

17/03/2015, 16:01
Profilo

nn puoi raccogliere tutte le spighe assieme e poi ammucchiarle, perché fermentano..

un essiccatoio viene dai 30 ai 50mila più omeno

cmq se hai 5 ettari , da trebbaire i terzisti vengono anche da 40km oggi come oggi

17/03/2015, 21:50
Profilo YIM WWW

grazie e x quanto riguarda il consumo orario dell essiccatore ???

19/03/2015, 0:48
Profilo

fai il calcolo se x un essicatoio da 150qli ci vanno 1.5litri x quintale e ci mette 3 ore....

in genere il serbatoio riesci a fare 2 seccate prima di riempirlo ..

19/03/2015, 8:36
Profilo YIM WWW

1.5 litri gasolio per ton per punto di umidita'?

Questo non include il consumo del trattore,no?

09/06/2015, 14:42
Profilo

nn è proprio cosi , 15 litri x tonnellata da 22/25a 13di umidita.

fa conto che e' come dimagrire , i primi punti (kg) li perdi facilmente) ma più arrivi al punto giusto , maggiore e' la resistenza osmotica che trattiene l'acqua

per cui se devi passare da 18 a 13 ( 5 punti) te ne vanno più di 8 litri x tonnellata

sempre escluso trattore

ovvio che se hai un 30/35 di umidita ti ci va una giornata x essiccarlo

09/06/2015, 16:30
Profilo YIM WWW

Capisco,

Un essicatore da 150q lo si gira con un consumo di 5,6litri/ora?

Pero' in realta' non capisco perche' l'autore del topic si vorebbe comprare l'essicatore per 4 ettari di mais, se tanto deve racfogliere con la spannocchiatrice,non conviene investire solo in alcune gabbie(legno+rete) e poi sgranare quando le serve/ha tempo.

09/06/2015, 17:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo