Switch to full style
Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

stallatico pellettato che non si scioglie in acqua

23/06/2018, 19:35

Salve a tutti. Mi sa che ho fatto un casino.. Vi chiedo quindi aiuto. Qualche mese fa, per una siete un po' sofferente, un agronomo mi consigliò dello stallatico in pellet dicendomi che potevo distribuirlo alla base e poi innaffiare oppure scioglierlo nell'acqua e poi usare quella. Io ho usato il primo sistema.
A distanza di mesi, poiché mi era avanzato quasi l'intero sacco, ho avuto l'idea geniale di metterne un po' nella cisterna che uso per la raccolta dell'acqua piovana sperando che si sciogliesse con l'acqua stessa, che poi avrei usato per innaffiare il giardino. Invece così non è stato. Dopo quasi tre settimane, non si è sciolto nulla e ha formato una poltiglia sul fondo. Ho un po' di remore a dare il via all'irrigazione in quanto l'acqua dovrebbe essere spinta da una pompa che ho appena riparato e passare dagli irrigatori. Ma ho paura che i pellet possano ostruire qualcosa e di bruciare la pompa nuovamente. O rompere gli irrigatori. Idee per riuscire a sciogliere i pellet o comunque toglierli da là dentro? La cisterna è fuori terra ed è 1000 litri. Grazie :oops:

Re: stallatico pellettato che non si scioglie in acqua

23/06/2018, 19:51

Sarebbe bene passare dalla sezione presentazioni.

Non ho capito, cosa pretendevi, che il pellet si sciogliesse in acqua come un'aspirina? :roll:
Chiaramente è letame, quindi si scioglie per modo di dire, nel senso che da pellettato diventa polvere più o meno grossolana, se non metti un filtro, da quanto ho capito,
bruci la pompa.

Saluti

Re: stallatico pellettato che non si scioglie in acqua

23/06/2018, 20:03

scusa.. mi era stato detto che si scioglieva e per me voleva dire che passava allo stato liquido. e' la prima volta che lo uso. ma se anche mettessi un filtro, poi con il tempo ho una qualche speranza che gradualmente possa "svanire" o rimarrà lì a vita?

Re: stallatico pellettato che non si scioglie in acqua

23/06/2018, 23:27

la cisterna non è provvista di rubinetto di scolo?
Rispondi al messaggio