Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/03/2025, 4:31

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Spostare la sulla 
Autore Messaggio

Sparse per il terreno ho diverse piante di sulla.
Vorrei però riuscire a portarla anche in una altra parte del terreno, meno utilizzata se non per l'arnia delle api. Questa parte è infestata da una pianta che non conosco ma ha l'odore della nepitella. Vorrei, in pratica, sostituire questa pianta con la sulla che rimane comunque più bassa e fiorisce.
Essendo la sulla un'infestante non dovrebbe essere difficile farla prendere anche in quella zona ma onestamente non saprei come fare ad avviarla.
Consigli?

23/05/2024, 10:47
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

credo che il metodo più semplice è raccogliere i semi e seminare il terreno da te indicato. Nel caso. fai anche un minimo di lavorazione del terreno prima della semina.

02/06/2024, 23:53
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Formazione: Formazione Tecnica
Buongiorno,
sono d'accordo con Iengo che ha spiegato in estrema sintesi quello che è.

giosp ha scritto:
Essendo la sulla un'infestante non dovrebbe essere difficile farla prendere anche in quella zona ma onestamente non saprei come fare ad avviarla.
Consigli?

Rispondendo a questo passaggio, non mi trovo con una cosa. La sulla non è una pianta erbacea infestante, perché non lavora come se fosse un parassita per intenderci.
La sulla è un'erba multifunzionale che ha l'importante proprietà del sovescio, cioè da concimazione per il terreno rilasciando azoto.
Per quanto riguarda i semi potresti recuperarli da un produttore. Le quantità indicative per un ettaro di terreno si aggirano tra i 17 e i 20 chili scegliendo tra seme sguisciato o meno.
La preparazione del terreno la inizi in estate per poter seminare il tutto tra ottobre e novembre.
Saprai sicuramente che la fioritura avviene nel mese di maggio, dove puoi ricominciare il ciclo di preparazione per la semina successiva.

30/10/2024, 12:30
Profilo

la mia esperienza con l'erba sulla, su una zona di un terreno in cui ogni anno rinascono piante di sulla ho lavorao il terreno e seminato la sulla, il primo anno ottime piante il secondo anno molto poche dal terzo anno in poi sono ripartite solo dove l'erba sulla nasceva spontaneamente, quindi deduco che se metti gli attuali semi non durano molto sono fatti per riprodurdi un solo anno, se trovi i semi antichi ti dura molto di piu

11/03/2025, 23:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]