buona sera, avrei bisogno di qualche informazione sul sovescio con il favino. Per esempio: come va seminato? quanto va fatto crescere prima di iniziare il sovescio? in che periodo? necessita di un clima particolare? grazie !
,,,per le stesse cose al sud si usa la SULLA ...il miele di sulla è ottimo ed il fieno di sulla è uno dei più ricercati risultando appetibile e ricco ... come foraggiera è assolutamente da provare ....ciao Elmo
volevo chiedere alcuni chiarimenti su questa pratica. Premesso che la trovo estremamente intelligente come metodo di concimazione/protezione del suolo sostenibile, volevo chiedervi alcuni pareri ed informazioni.
Ponendo il fatto che acquistiate un terreno e lo vogliate "rigenerare" per un anno prima di usarlo. Lo comprate a settembre e lo volete utilizzare la prossima estate, verso la fine estate, ad agosto.
- una semina di varietà da sovescio in settembre-ottobre (quindi varietà invernali, veccia, avena, loietto, colza) questa si svilupperà tutto l'inverno fino a primavera quando prima o durante la fioritura (qui la letteratura è contrastante) verrà tagliata, sminuzzata ed interrata.
- altrimenti un sovescio primaverile (facelia o alcune delle sopracitate) che dovrebbe riuscire a chiudere il ciclo (crescita, fioritura, taglio, interramento, decomposizione) per la fine di agosto.
Ora, ci sono delle problematiche riguardo a questa pratica? Sconsigliata per qualche ragione?
Altro quesito con un esempio. In un campo da 1 ettaro, diviso in 4 campi da 2500mq. Uno dei campi è utilizzato e gli altri sono posti in rotazione. Quindi un campo diverso sfruttato ogni anno e tre a sovescio per tre anni in pratica.
C'è il rischio di esagerare? Può un terreno andare in affanno o sviluppare problemi se si sovescia per 3 anni di fila? Esistono problematiche di "eccessiva concimazione" usando il sovescio come concimazione naturale?