Mi chiamo Irene e sono iscritta al 2° anno di pianificazione dell'ambiente e del territorio. Vorrei sapere gentilmente chi sa spiegarmi in maniera semplificativa il processo di azotofissazione. Ringrazio in anticipo.
Scusate se la domanda puo' apparire stupida. Se ho capito bene l'azoto viene rilasciato al terreno quando il trifoglio secca, cioé a maggio-giugno. Nel mio caso vorrei metter il trifoglio sotto gli ulivi, che nella mia regione (Liguria di ponente) fioriscono a metà-fine maggio e quindi penso che il momento piu' opportuno per apportare azoto sarebbe marzo-aprile. Potete confermarmi se dico delle sciocchezze ? Se è cosi farei bene a marzo-aprile a tagliare il trifoglio ? Non comprometterei la possibilità di autosemina ?
Salve, vorrei sapere se seminando del trifoglio nel vigneto posso eliminare le operazioni periodiche di taglio del erba. Le leguminose dovrebbero fornire azoto alla vigna, giusto o inutile? Ciao
Io lo farei. L'inerbimento dell'interfilare con il trifoglio è una delle strategia più utili per la lavorazione minima, per l'arricchimento della fertilità del suolo e per la prevenzione dell'erosione superficiale. Sei in collina o pianura?
Un mio amico ha messo favino in inverno nell'interfila e poi a maggio lo ha girato sotto. Ha poi seminato sopra il trifoglio. Sotto le viti tiene lavorata la terra.
buongiorno, l'erba del prato quando la taglio,faccio tutto un mucchio in un'angolo del giardino. questa lasciandola così diventa terra oppure si secca e basta?come posso fare per farla diventare terra?ci sono dei prodotti da buttare? un vicino di casa mi ha detto di cospargere il mucchio con del sale,ma io non ho la certezza che sia giusto.... vi ringrazio. luca