Autore |
Messaggio |
totalker
Iscritto il: 19/08/2012, 23:53 Messaggi: 174 Località: Palazzolo vercellese(VC)
|
Salve a tutti, sto cercando una cultura da seminare in questo periodo e da sfalciare e interrare al massimo a metà marzo... Pensavo al Favino dite che riesco o butto via solo soldi e semente?? Non so se riesce ad arrivare in prefioritura per quel periodo, penso comunque dipenda dall'inverno e dal mese di febbraio.. qualcuno ha esperienze in merito? purtroppo nella mia zona sono tutte o quasi risaie permanenti, quindi non ho possibilità di ritardare il periodo di sommersione se non mettendo d'accordo una decina di agricoltori(cosa decisamente impossibile!!! )
Sapreste consigliarmi una coltura leguminosa che riesca a maturare in tempo? vorrei tanto migliorare un po la struttura del terreno e con il tempo riuscire a dar vita a un terreno che dopo 20 anni o più di coltura sommersa risulta solo un substrato inerte...
|
02/10/2014, 14:00 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
domanda: visto che al risaia e' ha problemi di fitodepurazione, mettere una crucifera da sovescio che molto più resistente di una leguminosa ,essendo più sensibile ai diserbanti residuali?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
02/10/2014, 15:21 |
|
|
totalker
|
Preferivo una leguminosa in quanto fissa più azoto e mi consentirebbe di "risparmiare" sul concime... Sinceramente non ci ho proprio pensato alla questione dei residui di diserbanti... effettivamente potrebbe esserci un problema... Dici che se semino colza o ravizzone ora potrei riuscire ad averlo pronto per lo sfalcio entro marzo?? Magari potrei fare un esperimento su una piccola superficie e associare ad una crucifera anche una leguminosa resistente al freddo per vedere come viene...
|
03/10/2014, 16:31 |
|
|
grintosauro
|
l'ltra settimana salivo su da Crescentino verso Livorno Ferraris/Bianzè nn ho visto un metro quadro di infestanti ne nei campi ne lungo le strade , prova ad andare verso il cuneese o qui nei dintorni vedi al sorghetta che arriva a 50cm dentro l'asfalto : mi sa che da voi i dierbanti durano fino a Marzo , nn so la fila dei pescatori lungo i canali di scolo cosa volessero pescare , es e quello che pescavano poi lo mangiavano...
x le semine sei un po in ritardo, ma visto che nn ha ancora brinato e fa ncora caldo potresti fare una prova
io al medica e' gia alle 2foglia vera, piovesse un po nn farebbe male
|
03/10/2014, 19:54 |
|
|
totalker
|
Farò una prova su un piccolo appezzamento, per vedere cosa esce... purtroppo ci stiamo rovinando con le nostre mani... e dire che basterebbe fare qualche rotazione per usare molto meno diserbante,.... e anche concime.. ci guadagneremmo tutti in salute e anche nel portafoglio...
|
04/10/2014, 21:43 |
|
|
grintosauro
|
chi nn ah la possibilità di ruotare con el foraggere ,un opzione sarebbe al soya . anche se oggi come oggi la plv e' la meta del riso ( nn so quanto vi rimanga col risone sotto i 30 euro al q.le..), dall'ltra hai una depurazione migliore ,
|
05/10/2014, 13:36 |
|
|
totalker
|
Sarebbe una soluzione se fossimo in cascina o comunque avessimo terreni adiacenti... Per quanto mi riguarda ho solo 2 o 3 pezzi in cui posso non sommergere... gli altri anche se chiudessi si riempirebbero per capillarità... purtroppo è una situazione in cui o coltivi riso.. o coltivi riso.. Per quanto riguarda il prezzo del risone tieniamo duro dato che abbiamo solo varietà lungo A.... sperando non scenda anche quello...
|
05/10/2014, 20:01 |
|
|
grintosauro
|
totalker tu hai la riseria in casa come quelli della serpe?
|
06/10/2014, 12:53 |
|
|