|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Sistema di irrigazione economico per gramigna
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
che portata di acqua hai pozzo ,fosso, laghetto?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
21/07/2012, 7:23 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
ma stiamo parlando di prato ornamentale? i sistemi a pioggia (a 360° per intenderci)sono quelli più facili da realizzare anche senza fare scassi. poi certo devi farci capire che pompa usi o se è direttamente attaccato all'acquedotto e tutte queste informazioni.
|
21/07/2012, 12:43 |
|
|
grintosauro
|
io dico al mia poi la scelta sara tua.
io fare un sistema di irrigazione, a scomparsa nei pozzetti , di modo che quando dovrai rasarlo devi solo estrarre l'irrigatore , chiuderlo col chiusino e pareggiarlo ( mulcking , stipping e quantaltro)
calcola che ogni irrigatore ha una gettata di circa 10metri di diametro , per cui x coprire l'intera area dovresti fare 8pozzetti , facendo passare un tuno a 50cm di profondita da 44/8 mm( 44 di diametro esterno , 8 di spessore, per cui 36interno) di plastica nera , facile anche da raccordare . gia che fai le trincee , consiglio farlo apssare dentro un passatubo da 100/125mm , piu che altro cosi eviti che la vibrazione telo buchi , se dovesse strofinare sulla ghiaia..( cose che e' gia capitato)
fossi in te fare una ripartizione della portata, 8 getti hanno bisogno di un discreta portata , se x esempio tu dividesti in 4 gruppi randomizzati da 2 , e' vero che ti va il quadruplo del tempo , ma devi considerare , che in caso di siccita , la quantita di acqua che vai a tolgeire dal pozzo e' tale che nn prosciughi la fonte .
oltre che ti va una sommersa decisamente piu piccola , e meno assorbimento di potenza durante la notte
|
21/07/2012, 14:53 |
|
|
grintosauro
|
in genere l prato all'inglese e' un miscuglio di erbe in cui ce anche la gramigna..
puoi mettre 4 getti sugli spigoli edue centrali ,che lavorano tra meta del lato lungo e lo il lato corto , di modo da fare 2 triangoli rettangoli di 10/12metri di gettatae 2 semicerci centrali di 22/24metri di diametro , di alimentati da una motopompa da50cv che pesca dal fiume , ma comq sec ma tra motopompa e tubi e 2 getti dovresti rimanere sui 10mila euro
se trovi un trattore da spednere poco una piccola centrifuga dimezzi al spesa
oppure trovare dal rottamio un motore di un om 40 che respiri ancora , e se tovi un meccanico un po svegli gli fai flangiare la centrifufa all'uscita del cambio ( in cui avrai innestato al marcia piu lunga..)
anche perche collegare 6 irrigatori che hanno una gittata di alemno 10/12metri a una pompa centrifuga , se dovesse essere collegata aun motore eltrico , secondo me non dovrebbe essere inferiore a 15/20kw se nn di piu , a meno che nn usi un irrigatore x volta , con una ripartizione..
|
22/07/2012, 0:36 |
|
|
marco77
|
per l'impianto lo puoi fare anche passando del tubo in pvc ai bordi e gli irrigatori a pioggia, sempre sul perimetro, che ti coprono tutto la superficie, devi solo stabilire i settori o mettere una pompa adeguata. chiaramente proprio stiamo parlando di un impianto semplice ed economico senza perderci troppo tempo. per il prato io ti consiglio il gramignone, si piantano circa 10 piante mq, in più in attesa che si riempe gli semini in mezzo la festuca ma visto che ormai lo hai preso il miscuglio che hai già dentro. per il calpestio il gramignone è unico
|
22/07/2012, 13:31 |
|
|
grintosauro
|
gli irrigatori a pioggia rrivano tranquillamente oltre i 40 metri , il problema e' che questi , nei primi 15metri nn cade una goccia...
per arrivare a queste distanze pero ci vanno delle portate e delel pressioni che arrivano a sfiorare le 10atm con dei boccagli di quasi 30mm di diametro..
per superficicosi "minute" dovremo chiederci se e' piu importante l'uniformita o i volumi di adacquata.
questi imini irrigatori puoi metterli sia tu trepiedi con una colonna di tubi mobili ( ferro zoncati, auminio, o plastica
sia fissi nel terreno con tubazione interrata... visto che l'impianto e' sul bordo anche solo interarli di 20/30cm basta uan trincea larga 10/15cm , mentre sotto l'irrigatore un piccola ancora..
con uan gittata si 15 metri e un boccaglio da 12/14mm la pressioni minima e' sui 4/5atm , con 3 puoi si e no lavati la macchina...
x i calcoli delle portate , costo , e potenza del gruppopompante( sia diesel che eletrico) , i valori cambiano molto sopratutto x le marche , per cui io mi astengo da mettere dei vaori che potrebbero esere diversi ,
|
24/07/2012, 7:40 |
|
|
marco77
|
studiati questo link e trovi diversi spunti. http://www.unifi.it/offertaformativa/al ... 009-10.pdfcome puoi vedere ci sono diversi tipi di irrigatori, comunque sono si quelli che girano a 360° o meno. comunque se cerchi irrigatori a battente trovi sia i prezzi che le caratteristiche. in plastica o ottone li trovi da circa 10 euro fino a 20, mentre per le gittate da 2 a 4 atm coprono tranquillamente i 10 m. per il tubo in pvc al metro non ha prezzi impossibili, dipende il diametro. poi cè la raccorderia e la pompa. in rete trovi tutto. ora devi solo studiare e cercare i prezzi migliori
|
24/07/2012, 22:24 |
|
|
grintosauro
|
a me fa ridere pensare che bisogna irrigare al gramigna, visto che sotto i filari imperversa senza se e senza ma..
a mano perdi un ora tutti i ggx una settimana..
ma nn ti conviene prender e una botte del liquame usata e un trattore e usare quella x irrigarare quei 800mq?
gia da 4/5mc basta ..
|
25/07/2012, 11:52 |
|
|
grintosauro
|
usare la botte spargiliquame x irrigare.. con 4mc di acqua x volta , ne hai a sufficenza
la riempi al fiume a svuoti nel cortile
dopo tutto molti fanno cosi x irrigare l'orto..
|
26/07/2012, 8:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|