Buonasera, la mia siepe sul tronco sta spurgando questa resina, le foglie imbruniscono e si seccano. La pianta penso vada a morire? Di cosa si tratta? Come posso intervenire? Posso ancora salvare le zone della siepe non intaccate?
Sotto le gomme ci sono per caso fori? Le emissioni compaiono solo sul tronco principale? Prova anche a scortecciare un poco sotto qualche punto resinoso allo scopo di vedere se invece ci fossero imbrunimenti/alterazioni cancerose. L'emissione di gomme potrebbe anche essere di natura abiotica come risposta a stress ambientali.
Grazie per l'impegno ma non sono in grado di aggiungere altro a quanto già detto. Non sembrerebbe ci siano fori, dunque le alternative restano: gommosi non parassitaria, cancri rameali da crittogame (es. Sphaeropsis malorum, ma sono parecchi gli agenti patogeni responsabili di cancri, e nel caso servirebbe una diagnosi da laboratorio).
L'unica suggerimento che ti posso ancora fornire è di portare, se ti è comodo, campioni al Servizio Fitopatologico della tua Regione (normalmente accettano campioni da privati ed effettuano diagnosi gratuitamente).