HELP!!!! Vorrei sapere se qualcuno di voi sa se si possono tagliare i canneti o se bisogna richiedere un permesso alla forestale o se è vietatissimo...non ne ho idea!!! Grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Francy
Grazie per la risposta! io non possiedo un canneto, ma vorrei tagliare le canne che si trovano lungo le strade per utilizzarle al posto della rete frangivento...dici che è fattibile?nel senso è legale?
io chiederei il permesso ai confinanti ,, nn si sa mai , in genere il terreno dove sorgono i canneti , non e' demaniale
oltre tutto , potrebbero indicarti dei cespugli , con delle canne piu adatte all'uopo , dentro i terreni , perche in genere sono considerate infestanti , oltre una certa misura.
senza incorrere nel rischio di andarle a rubare a chi ne ha bisogno
no no per carità rubare è una parola abominevole e non ne ho nessuna intenzione!!!Io pensavo di parlare di terreno demaniale....tipo lungo i fiumi o gli stagni...grazie mille ancora una volta per avermi risposto!!!
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: SI POSSONO TAGLIARE I CANNETI???
13/12/2010, 23:08
Dipende dove le vai a tagliare, se è una zona umida protetta non puoi tagaliarle. In teoria si devono vedere gli usi civici permessi nella zona in questione, ci sono zone dove tutti questi diritti sono regolamentati, specie in zone demaniali e comunali(viene regolamentata la quantità e il periodo di raccolta) ma spesso sono regolamenti che risalgono a decenni fa, quando queste cose erano consetudine. Oggi si sono perse quindi non dovresti correre grossi problemi, ripeto se non vai in zone vincolate da motivi ambientali o per rischio idrogeologico
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: SI POSSONO TAGLIARE I CANNETI???
14/12/2010, 14:45
No se il canneto non è in zona protetta o tutelata da vincolo idrogeologico. Ma ripeto ci potrebbero essere dei regolamenti comunali o di enti che ne vietano o regolamentano questo tipo di attività. Poi ci vuole un pò di buon senso, sicuramente ci saranno delle zone dove questo tipo di attività sono possibili senza arrecare danno alcuno, visto anche il tipo di pianta oggetto della discussione. anche perchè ci riferiamo comunque a piccole quantità di canne. Da me è consetudine tagliare le canne per uso agricolo, anche perchè l'arundo è molto comune, e comunque ha una capacità di crescita impressionante. Nel dubbio si può creare un canneto in una zona privata così da poterlo usare senza nessun fastidio.