Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:40

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
semino mais o soia 
Autore Messaggio

visto le quotazioni in continuo calo del mais , enormi quantità invendute in italia,
ho la tentazione di seminare ancora soia ,questo se la semino sarebbe il 4° anno consecutivo,
il problema è che con la soia il terreno si è sporcato molto con le malerbe, però il prezzo tiene è ancora seppur di poco sopra i 50 euri al quintale, non so che fare il seme non l'ho ancora comprato, bisogna decidere non c'è piu tempo,
il mais continua a calare andrà sotto i 20 euri al quintale, ditemi qualcosa ,tenuto conto che il mais ha bisogno di essere dacquato almeno 4 volte a dire poco ,io la poca acqua del pozzo la devo macinare 2 volte per farla andare sul terreno ,
questo ha un costo, per la soia se ci fosse un buon disserbante , ma non l'ho trovato, boh datemi un parere!

11/03/2013, 18:19
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
che diserbo fai?

metti solo i principi attivi in % e dosaggi e non i marchi commerciali

11/03/2013, 19:48
Profilo YIM WWW

fatto domanda pac semino mais; della pioneer il rappresentante mi ha consigliato il p1758 giorni 132 classe 700
ma c'è problem ; quest'anno le semine sono in ritardo,continua a piovere e fa freddo, ci vorrebbe una qualità piu precoce tenuto conto che io faccio granella e alla raccolta meno % di umidità c'è meglio è ;
altro problem quasi secolare è la pirallide, se aspetti a raccoglierlo ti stacca la pannocchia , oltre alla diabrotica ma questa è un male recente, che ci sarà per sempre, prevedo semina non prima di metà aprile quindi il p1758 è troppo tardivo ; voi che mi dite
restando sempre pioneer?

25/03/2013, 21:34
Profilo

occhio a scender econ l'umidita sotto il 25% aumentano le muffe , per cui rischi di far eunmucchio che va al biogas..a meta prezzoù

nella mia zona i 700 vengono usati solo x insilati e pastoni , meglio andare su un 600 da 128/130gg con un fast dry down dopo il punt nero
piuttosto con un 135 , con un slow dry down dell'umidita adatto x trinciati

e cmq su questi , nn ce solo pioneer . io preferisco un 6815 dlckb , o un ag615 , o un nk arma

26/03/2013, 17:28
Profilo YIM WWW

non sono ancora riuscito a seminare ho quasi tutto tirato la terra per seminare il mais poi giu acqua, molta acqua
oggi giovedì 9 maggio 2013 sono andato col coltivatore ma c'è fango, senti proprio odore di fango,
preso pioneer N84 122 giorni classe 500 , che dovrei seminare per primo ;poi il NK 50 CLASSE 400 118 giorni della singenta
questo lo tengo per ultimo , non appena si asciuga un pò ci salto dentro e comincio col pioneer , poi speriamo che non
piova per un pò , sono stufo di continuare a passarci con l'erpice , semino cosi come è anche se con l'acqua che è venuta la terra si è impaccata, ma ora siamo quasi a metà maggio , il raccolto ormai nella produzione è compromesso,
contro la diabrotica e i ferretti , chi mi vende i semi , mi ha consigliato il FORCE 12 kg all'ha contro il parere del rappresentante pioneer che mi ha consigliato il SANTANA ;io continuo a fidarmi del venditore , ma forse sbaglio , voi che dite ?
P.S. ma quelli come voi che abitano in provincia di crema e dintorni hanno seminato?

09/05/2013, 18:11
Profilo

io uso santana , perche a dosi piu altere limita i danni della diabrotica , oh inendiamoci nn fa miracoli, pero..

al pari di un cisko dell nk , io ci metterei anche un 5140 dell dlk cmq.

domanda stupida , ma visto il ciclo corto , perche nn andare su un 400 da polenta

40 euro al quintale fa gola cmq

09/05/2013, 20:35
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]