Un saluto a tutti quanti. Sono appena arrivato in questo forum cercando informazioni riguardanti la coltivazione delle arachidi e ho trovato questa discussione.
Mi inserisco per avere dettagli su cosa si possa fare, intendo come attività, coltivando questo prodotto....
grintosauro ha scritto:io metterei mais , grano poi orzo e poi di nuovo soya..
le arachidi devi fare il contratto prima della semina e in pratica affitti il cmapo a loro, tu devi solo darlo arato ed erpicato e diserbarlo e fare i trattamenti che dicono loro , perche a parte la sarchiatura il resto fanno tutto loro raccolta sopratutto
in pratica se ho capito bene , la ditta che ritira le rachidi , segue molto da vicino la coltura, per il semplice fatto di essere sicura della resa ( per cui se nn hai la possibilita di irrigare in caso di necessita , mi sa che nn accetta ) per cui semina e raccolto , li fa lei , sopratutto la raccolta , sopratutto x contingentare i quantitativi in arrivo .
aratura , conimazione di fondo , erpicatura ed affinamento ,sarchiatura( la clssica sarchiatrice da mais con interfila 80cm) eventuali trattamenti diserbi pre e post emergenza li fai con la tua attrezzatura
bisogna un po sganciarsi dall'idea di coltivazione che abbiamo per grano e mais e altre , le coltivazioni industriali , ( come anche per esempio , patate, bietola, carote ) sono una sorta di lavori integrati tra piu persone , al fine di ottimizzare al meglio la produzione , visto che sono colture che hanno macchine che in pratica si usano solo x quello..
Quindi mi pare di capire che l'unica possibilità per produrre arachidi è quella di appoggiarsi a chi successivamente le ritira perché è con loro che si ottimizzano i costi per i macchinari specifici che in genere nessuno ha.
in parte si , considera una cosa , che in genere loro spostare uan amcchina x la raccolta , vuole dire farla lavorare almeno un paio di giorni in uan determinata zona .
cieo se vengono da lontano ,almeno fare un autotreno in appezzamenti relativamnete vicini , e comunque avere degli appezzamenti di almeno 10/15mila mq , lontani , non piu di 2-5km uno dall'latro
in fase di raccolta fare una sorta di gioco dell'oca , per ottimizzare i canntieri .
certo che se sei in una zona , in cui siete in parecchi a coltivare arachidi , quest problema nn sussite , sono economie di scala...
e' un po il discorso che in piemonte il sorgo da granella pur avendo delle zone discretamente vocate, non viene coltivato , al di al dei danni da uccelli granivori.
Salve a tutti.. quest'anno ,dopo diverso tempo,ho rimesso gli arachidi.Sono stati seminati ad aprile,sono cresciute le piantine,belle,sono state tolte le infestanti,ricalzate...ma non hanno fatto i fiori quindi neanche i frutti...una cosa stranissima...giusto un paio di piante hanno provato a far i fiori ma sono rimasti li così..A voi è successa una cosa simile??ho anche letto che sopportano bene l'aridocoltura quindi cosa può esser successo?!o forse è ancora presto?ma non credo su...
dai del concime liquido x fertiiragione adase boro in prefioritura
nei consoerzi ce nepiu di uno sono di libera vendita( ps serve anche per la prima fioritura dei pomodori peproni x evitare al cascola,e per gli zucchini..)
ancora non hanno fiorito le mie....uff uff..eppure sono belle grandi come piante!!!!eh...da maggio che sono li...gr gr..che posso fare?devo buttar via tutto?
dai tempo a tempo , devi seminare qalcsa al posto delle arachidi? se No , prima di buttare via tutto aspetta che geli , x cui hai anche ora un mese di tempo..
dovrei mettere le fave al loro posto... ma magari posso aspettare fino a fine ottobre perchè prima di seminare bisogna preparare il terreno dando almeno una fresata..evvabbè,aspetterò,però strano...!!!devo dare qualche concime apposito??