Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:26

Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Seminare gli arachidi 
Autore Messaggio

Un saluto a tutti quanti.
Sono appena arrivato in questo forum cercando informazioni riguardanti la coltivazione delle arachidi e ho trovato questa discussione.

Mi inserisco per avere dettagli su cosa si possa fare, intendo come attività, coltivando questo prodotto....

grintosauro ha scritto:
io metterei mais , grano poi orzo e poi di nuovo soya..

le arachidi devi fare il contratto prima della semina e in pratica affitti il cmapo a loro, tu devi solo darlo arato ed erpicato e diserbarlo e fare i trattamenti che dicono loro , perche a parte la sarchiatura il resto fanno tutto loro raccolta sopratutto

Cosa intendi con fanno tutto loro? chi sono?

Grazie per chi avrà informazioni da fornirmi

Franco

04/08/2012, 16:39
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
in pratica se ho capito bene , la ditta che ritira le rachidi , segue molto da vicino la coltura, per il semplice fatto di essere sicura della resa ( per cui se nn hai la possibilita di irrigare in caso di necessita , mi sa che nn accetta ) per cui semina e raccolto , li fa lei , sopratutto la raccolta , sopratutto x contingentare i quantitativi in arrivo .

aratura , conimazione di fondo , erpicatura ed affinamento ,sarchiatura( la clssica sarchiatrice da mais con interfila 80cm) eventuali trattamenti diserbi pre e post emergenza li fai con la tua attrezzatura

bisogna un po sganciarsi dall'idea di coltivazione che abbiamo per grano e mais e altre , le coltivazioni industriali , ( come anche per esempio , patate, bietola, carote ) sono una sorta di lavori integrati tra piu persone , al fine di ottimizzare al meglio la produzione , visto che sono colture che hanno macchine che in pratica si usano solo x quello..

04/08/2012, 19:41
Profilo YIM WWW

Ciao Grintosauro
grazie per la pronta risposta.

Quindi mi pare di capire che l'unica possibilità per produrre arachidi è quella di appoggiarsi a chi successivamente le ritira perché è con loro che si ottimizzano i costi per i macchinari specifici che in genere nessuno ha.

Franco

05/08/2012, 16:54
Profilo

in parte si , considera una cosa , che in genere loro spostare uan amcchina x la raccolta , vuole dire farla lavorare almeno un paio di giorni in uan determinata zona .

cieo se vengono da lontano ,almeno fare un autotreno in appezzamenti relativamnete vicini , e comunque avere degli appezzamenti di almeno 10/15mila mq , lontani , non piu di 2-5km uno dall'latro

in fase di raccolta fare una sorta di gioco dell'oca , per ottimizzare i canntieri .

certo che se sei in una zona , in cui siete in parecchi a coltivare arachidi , quest problema nn sussite , sono economie di scala...

e' un po il discorso che in piemonte il sorgo da granella pur avendo delle zone discretamente vocate, non viene coltivato , al di al dei danni da uccelli granivori.

05/08/2012, 19:29
Profilo YIM WWW

Salve a tutti..
quest'anno ,dopo diverso tempo,ho rimesso gli arachidi.Sono stati seminati ad aprile,sono cresciute le piantine,belle,sono state tolte le infestanti,ricalzate...ma non hanno fatto i fiori quindi neanche i frutti...una cosa stranissima...giusto un paio di piante hanno provato a far i fiori ma sono rimasti li così..A voi è successa una cosa simile??ho anche letto che sopportano bene l'aridocoltura quindi cosa può esser successo?!o forse è ancora presto?ma non credo su... :( :(

23/08/2012, 0:28
Profilo

dai del concime liquido x fertiiragione adase boro in prefioritura

nei consoerzi ce nepiu di uno sono di libera vendita( ps serve anche per la prima fioritura dei pomodori peproni x evitare al cascola,e per gli zucchini..)

23/08/2012, 20:25
Profilo YIM WWW

ancora non hanno fiorito le mie....uff uff..eppure sono belle grandi come piante!!!!eh...da maggio che sono li...gr gr..che posso fare?devo buttar via tutto?

19/09/2012, 12:59
Profilo

dai tempo a tempo , devi seminare qalcsa al posto delle arachidi? se No , prima di buttare via tutto aspetta che geli , x cui hai anche ora un mese di tempo..

19/09/2012, 13:27
Profilo YIM WWW

dovrei mettere le fave al loro posto...:( ma magari posso aspettare fino a fine ottobre perchè prima di seminare bisogna preparare il terreno dando almeno una fresata..evvabbè,aspetterò,però strano...!!!devo dare qualche concime apposito??

19/09/2012, 14:00
Profilo

no

ma hai provato almewno cavarne una?

19/09/2012, 19:25
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo