|
Autore |
Messaggio |
Luca88
Formazione: Dott. in ing. informatica
|
Ciao, alla fine avete raccolto? Com'è andata? Io le ho tirate su un paio di settimane fa, ce ne è venuto praticamente il fondo di una cassettina, non tante, pensavo producessero di più. Ne avevano parecchie ancora acerbe, mentre le primissime che avevano fatto erano quasi tutte già marce...
|
19/10/2011, 7:56 |
|
|
|
|
Ggiasone
Iscritto il: 23/05/2011, 15:38 Messaggi: 813 Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
|
Ma quanti metri ne avevi fatto? Io le ho raccolte in questi giorni, un po' a scaglioni per mancanza di tempo. Su venti metri di fila hanno prodotto circa 15 kg, non so se sia tanto o poco ma mi ritengo più che soddisfatto. C'è da dire che richiedono parecchio tempo, sia per le sarchiature che per il controllo delle infestanti (cosa che alla fine non ho più fatto, per cui credo abbia influito sulla produzione). Dopo averle fatte asciugare al sole per 3-4 gg puoi iniziare a tostarle (180° x 10 minuti), il risultato è ottimo. Ne terrete un po' per riseminarle il prossimo anno? Come pensate di conservarle? Non so se possono essere passate in congelatore per un paio di giorni come i fagioli, magari Grintosauro può aiutarci
|
19/10/2011, 10:01 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io le ho raccolte , lavate della terra in eccesso lasciate essiccare al sole , tostate e mangiate .
senza nessuna cura , oltre le solite
non saro diventato superpippo , pero nnmi lamento .
nn le metto piu x il rpoblema cinghiali..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
19/10/2011, 19:02 |
|
|
Ggiasone
|
|
19/10/2011, 22:01 |
|
|
grintosauro
|
|
20/10/2011, 8:00 |
|
|
deny
|
Pero non è mica giusto! Com è che avete tutti raccolto ed io invece sono rimasta senza neanche un arachide e non so neanche chi ringraziare,dunque quando sono andata per la raccolta della mia fila di piu o meno venti metri erano rimaste solo le piantine belle verdi il resto era già stato mangiato,chissà da quale animale? Fino ad allora nessuno le aveva toccate,boh!
ti andra meglio il prossimo anno
|
20/10/2011, 9:00 |
|
|
Ggiasone
|
@deny: hai provato a cercarle sottoterra? Scherzi a parte, ma le piantine erano divelte o all'apparenza intatte? Perchè se per esempio ci fossero entrati i cinghiali te ne accorgevi eccome!
|
20/10/2011, 11:37 |
|
|
Luca88
Formazione: Dott. in ing. informatica
|
Ggiasone ha scritto: Ma quanti metri ne avevi fatto? Io le ho raccolte in questi giorni, un po' a scaglioni per mancanza di tempo. Su venti metri di fila hanno prodotto circa 15 kg, non so se sia tanto o poco ma mi ritengo più che soddisfatto. C'è da dire che richiedono parecchio tempo, sia per le sarchiature che per il controllo delle infestanti (cosa che alla fine non ho più fatto, per cui credo abbia influito sulla produzione). Dopo averle fatte asciugare al sole per 3-4 gg puoi iniziare a tostarle (180° x 10 minuti), il risultato è ottimo. Hm io avevo messo 30 piantine contate in 3 file da 3/4 metri l'una più o meno, quindi mi sa che praticamente non han fatto niente... Le ho sarchiate più volte e sempre tenute pulite dalle infestanti, ma tu le hai irrigate molto? Io pochissimo, perché ogni volta che lo facevo, gli venivano come delle macchie gialle nelle foglie. Però le piante sono sempre state belle verdi e vigorose.
|
20/10/2011, 16:34 |
|
|
Ggiasone
|
Fino a che ha fatto molto caldo e vedevo che continuavano a crescere le ho innaffiate ogni 3 o 4 gg, poi quando i semi cominciavano ad ingrossare ho smesso. Le macchioline sono comparse anche sulle mie, ma non hanno comportato danni rilevanti.
|
20/10/2011, 18:42 |
|
|
grintosauro
|
io gli avevo dato la poltiglia bordolese +zolfo bagnabile che davo ai pomodori peperoni melanzane e zucchine..
|
20/10/2011, 19:27 |
|
|