Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 20:46

Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Seminare gli arachidi 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
A me invece interesserebbe sapere anche quello :D
Ho letto che andrebbero prima fatte asciugare al sole, ma visto che andiamo verso la brutta stagione la vedo dura.
Ho provato a metterne qualcuna nel microonde con la funzione crisp, hanno iniziato a scoppiare come popcorn (troppa acqua) e il risultato una volta "abbrustolite" non è stato dei migliori.
Continuiamo a sperare nei consigli di qualcuno, allora...
;)

11/09/2011, 18:27
Profilo

Il microonde non va bene,il forno tradizionale ventilato è l ideale ,prima vanno tostate per l umidita in eccesso con la buccia poi togliendo anche la pellicina rossa si rimettono a tostare finche non diventano del bruno desiderato altrimenti paiolo tipo quello delle castagne a fuoco basso mescolando fino al giusto grado di tostatura

11/09/2011, 19:05
Profilo

Allora come vanno le vostre arachidi (visto che siamo rimasti soli :) ) ? Le mie sono seeeeempre più verdi,mannaggia a loro! Per ora il tempo regge, ma da domenica ho visto che dovrebbe arrivare una bella serie di temporali.
Voi che pensate di fare?

14/09/2011, 12:46
Profilo

Formazione: Dott. in ing. informatica
Ciao, anche le mie sono ancora verdi e continuano pure a far fiori...
In un articolo che avevo letto dicevano che in pianura padana la raccolta avviene solitamente a metà ottobre quando iniziano ad ingiallire le piante, però se dovesse piovere molto in quel periodo sarebbe bene toglierle subito (quindi presumo senza aspettare che ingialliscano le piante), boh!?
Anche per me è la prima volta :)

14/09/2011, 16:10
Profilo

E si ,con 30gradi e niente pioggia sono sempre piu verdi e fiorite,ma penso che sabato comincerò a sondare il terreno ,spero di trovare qualcosa,al consorzio dove ho preso i semi era cosi scettico che me li ha regalati!!anzi mi ha detto se nascono poi me li paghi!nati sono nati velocissimamente,e sono anche cresciuti parecchio,per il raccolto vi faro sapere,se trovo qualcosa raccolgo non voglio che marciscano li a causa delle pioggieche son sicura qui quando inizieranno ci faranno rimpiangere questo caldo

14/09/2011, 16:52
Profilo

Tu di dove sei, Deny?
Comunque domani vado a parlare col capo supremo della ditta di sementi che me le ha procurate e vi faccio sapere cosa mi consiglia!
Come mai quando serve Super Pippo non si fa mai vedere???

14/09/2011, 21:25
Profilo

Sono in Piemonte provincia di Torino

15/09/2011, 8:45
Profilo

Dunque: freddo e acqua(tanta) le rovinano facendole marcire.
D'altra parte, se il rivestimento tra guscio e seme non si stacca facilmente e non comincia a perdere un po' di bianco significa che i semi non sono ancora pronti!
In definitiva, io direi di sradicare un paio di piante, vedere quante ce ne sono di pronte ed in base a quello decidere il da farsi!

15/09/2011, 13:28
Profilo

Formazione: Dott. in ing. informatica
Grazie per le informazioni :D

15/09/2011, 19:40
Profilo

Buongiorno, ho finalmente raccolto le arachidi e da 4 giorni le ho messe al sole a seccare un po'.
Essendo il primo anno che le piantavo, avrei bisogno di qualche suggerimento:

-per la tostatura in forno, a che temperatura e per quanto tempo devo lasciarcele (con il guscio)?

-quelle comprate, dopo aver aperto il sacchetto, perdono rapidamente croccantezza, diventando poi vizze: conviene quindi tostarne un po' alla volta o c'è un metodo utilizzabile in seguito per il mantenimento?

-per quelle ancora da tostare e per quelle che vorrei tenere per la semina del prossimo anno, posso passarle un paio di giorni nel congelatore (come per i "cugini" fagioli) per uccidere eventuali bestioline al loro interno-alcune ne hanno-?

Vi ringrazio in anticipo, buona giornata!

11/10/2011, 12:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo