Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 11:49

Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
Seminare gli arachidi 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
aspetta che sfioriscano

11/07/2011, 16:53
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito Agrario
Come immaginavo. Ti ringrazio!

12/07/2011, 0:02
Profilo

Buongiorno, ho un problema con le arachidi e vorrei qualche vostro consiglio in merito.
Le piante hanno terminato quasi tutte la fioritura e stanno iniziando l'interramento dei ginofori, nonchè lo svliluppo dei semi.
Purtroppo per una quindicina di giorni non sono riuscito ad effettuare il controllo sulle infestanti, per cui adesso mi ritrovo con le arachidi invase, soprattutto da assenzio, graminacee varie e un po' di rovo (giusto x non farsi mancare niente).
La mia difficoltà è soprattutto nell'estirpare le graminacee, in quanto andrei a smuovere/rimuovere troppo terreno, danneggiando le piante.
Cosa mi consigliate? Esiste eventualmente un diserbante selettivo da poter applicare?
Grazie in anticipo

02/08/2011, 13:49
Profilo

pure l'assenzio .... fare un bel macerato alcoolico con i fiori..altro che genepy.. tanto x rimanrere nel genere artemisia..

ammesso che ci sia qualche prodotto registrato e mi sa di no, i diserbanti hanno efficacia entro le 5FOGLIE VERE, per cui mi sa che nn ce molto da fare..

armarsi di forbici per potare e taglaire le erbacce a livello del colletto..,
se ti puo consolare quelle poche arachidi che usciranno saranno al 100% bio..

02/08/2011, 16:36
Profilo YIM WWW

Mi sa che dovrò fare così... :(
Avevo pensato anche io a fare un po' di assenzio, ma per il momento mi preoccupo più di non farlo ricacciare di continuo da tutte le parti!
Ma allora se do del diserbante a dei rovi già abbastanza cresciutelli non fa effetto? Il discorso delle 5 foglie proprio non lo sapevo/me l'ero scordato!

04/08/2011, 4:20
Profilo

sui rovi puoi usare un glifosate, ma x sicurezza lo darei a 30 cm dalle arachidi.., cioe miterrei a distanza .

04/08/2011, 8:37
Profilo YIM WWW

Visto la pioggia dei giorni scorsi e considerato che le previsioni per i prossimi giorni ne indicano altra in arrivo nella mia zona vorrei un vostro consiglio: le piante di arachidi sono ancora molto rigogliose e non danno cenno di voler seccare. Visto che nell'ultima fase l'acqua può farle marcire, secondo voi conviene che le raccolga adesso o che in ogni caso aspetti?
Ho provato ad estirpare una pianta, aveva molti "gusci" + o - piccoli e una dozzina della giusta pezzatura con il tegumento interno bianco e che un po' a fatica riesci a separare dal seme.
Che fareste? Abbiate pazienza ma l'ho coltivate per la prima volta :)

07/09/2011, 13:37
Profilo

Premesso che sono nella tua stessa situazione cioè anche io è il primo anno che semino arachidi,a me è stato detto che dalla semina alla raccolta passano circa cinque mesi,io quindi dovrei effettuare la raccolta ai primi di ottobre,le piantine come le tue sono ancora belle verdi ,conta pero che io sono in Piemonte,servirebbe proprio il consiglio di qualcuno piu esperto,ciao

09/09/2011, 14:45
Profilo

Formazione: diploma in ragioneria
mi intrometto nella discussione perchè mi sono sempre chiesta in che modo poi devono essere tostate per essere mangiate

11/09/2011, 11:15
Profilo

babagia ha scritto:
mi intrometto nella discussione perchè mi sono sempre chiesta in che modo poi devono essere tostate per essere mangiate

Giusta domanda :D ,io come ho già detto è il primo anno che semino arachidi,ma non per me,per i miei pappagalli chene sono ghiotti e loro li mangiano crudi ,credo pero che si possano tostare in padella come le castagne,oppure in forno !!

11/09/2011, 12:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo