|
Autore |
Messaggio |
Ggiasone
Iscritto il: 23/05/2011, 15:38 Messaggi: 813 Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
|
Ciao, scusate se mi inserisco ma anche io ho piantato per la prima volta le arachidi. Nell'ultima foto ho notato su una foglia una macchia circolare (nel gruppetto di foglie sopra i due fiori): siccome nelle mie ce ne stanno venendo parecchie--sembra un po' l'occhio di pavone dell'olivo, con il margine della macchia che tende al giallo--, sapete per caso di cosa possa trattarsi e come intervenire? Grazie!
|
23/06/2011, 20:57 |
|
|
|
|
Luca88
Formazione: Dott. in ing. informatica
|
Ciao, anche nelle mie ce ne sono di ste macchie, ho visto che col tempo il centro tende a diventare marrone. Non so che sia, io pensavo (nella mia ignoranza) fosse na cosa tipo peronospora o qualcosa di simile, quindi ho dato del verderame... Un po' mi pare sia contato, ma non so poi se sia la cosa più giusta da fare
|
24/06/2011, 1:37 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
spero tu abbia aggiunto un po di zolfo bagnabile..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
24/06/2011, 7:44 |
|
|
Luca88
|
Si si, è poltiglia bordolese già pronta all'uso con lo zolfo e tutto
|
24/06/2011, 11:28 |
|
|
grintosauro
|
in quella gia fatta ce solo solfato di rame piu un alcale( in genere carbonato di soda e e calce) ilo zolfo bagnabiole si aggiunge a parte.
questa e' al miscela base quando ci sono i sintomi di un attacco funghino , e non sabbaimo se il fungo in queestione e' sensibile al solfato di rame o allo zolfo ..., per cui come primo acchito unofa una passata .
oltre tutto con 2 prodotti di copertura , per cui ampliare i funghi colpiti.
a me il dubbio viene per il fatto che le arachidi essendo leguminose, sono anche suscettibili ai funghi dell famiglia dell'oidio , sopratutto in periodi umidi e di notti fredde(vedi il trifolio e la erba medica a settembre..)
|
24/06/2011, 11:58 |
|
|
Luca88
|
Ah ho capito credevo avesse anche lo zolfo, lo zolfo ce l'ho perché mio nonno solitamente si prepara il verderame per la vite e ci mette zolfo, solfato di rame e calce (mi pare). Che dosi dovrei usare? Grazie ancora
|
24/06/2011, 12:24 |
|
|
grintosauro
|
guarda sull'etichetta il dosaggio , perche mi smebra piu basso di quello usato in viticultura , quello da usare sulle orticole , anche per il fatto della tossicita del rame sui germogli .
lo zolfo della potiglia gia fatta c'e ma e' come solfato e non come zolfo elementare colloidale , ( che una volta sulla foglia sublima esplicando la sua attivita funghicida, in quanto i vapori di ziolfo riescono a penetrare la aprete cellulare delle ife del fungo , neutralizando l'infezione.
|
24/06/2011, 20:38 |
|
|
Ggiasone
|
Grazie. Mi sentirei cmq di ricordare a Luca88 che lo zolfo va dato solo nelle ore più fresche, altrimenti rischi di bruciare tutto e addio noccioline
|
24/06/2011, 22:26 |
|
|
grintosauro
|
in genere va dato con acqua tiepida e non fredda di pozzo... anche se in genere quando tratti nn hai tempo di mettere l'acqua nella bottela sera prima e al amttino aggiungere la poltiglia e trattare
|
25/06/2011, 7:40 |
|
|
Ggiasone
|
Quando vanno rincalzate le piante? Nelle mie adesso ci sono i fiori e mi hanno detto che devo già coprirle. Ma non bisogna aspettare che si inizino a formare i gusci?
|
11/07/2011, 15:46 |
|
|