Re: seminare fieno da foraggio adesso,quale essenza scegliere?
12/06/2013, 20:58
perfetto =) che devo dirti..avanzi un caffè oggi fra mille casini sono venuti a portarmi il letame e sono passati con la rototerra. purtroppo hanno fatto un casino mai visto,si sono ben pensati di portare 5 viaggi di spandiletame,invece di venire col rimorchio e poi passarlo sul spandiletame(che tra l'altro avevano rimorchi e ruspa da un'amico dietro casa mia) risultato?dopo 3 viaggi gli si è esplosa una gomma del rimorchio..non ti dico i porchi.ora non so,ma c'hanno messo tutta la giornata per portare 5 viaggi di roba che non so se arrivavano a 500Qli.il letame è rimasto spanto li,al sole per tutto il giorno e si è praticamente seccato.secondo te,è possibile che tutto l'azoto e l'ammoniaca se ne siano andati a trote?
Re: seminare fieno da foraggio adesso,quale essenza scegliere?
12/06/2013, 21:24
io sul letame dopo l'aratura ho sempre i mie dubbia.. ps... se ti spavanti di una gomma scoppiata .calcola che a me quell' 11 settwembre e' esplosa una gomma davanti a uan filiale di una banca sulla statale 10 alle 15 mentre portavo viail rimorchio del mais verde un botto della madonna , e' uscito il tpo della mondialpol col beretta M12 in pungo ,dentro al banca erano tutti stesi x terra , mentre io scendendo dal trattore recitavo il rosario dei santi..... se nn son finito sul giornale del posto e' gia tanto..
Re: seminare fieno da foraggio adesso,quale essenza scegliere?
13/06/2013, 0:06
no è che mi spavento per una ruota scoppiata..mi fa pensare il fatto che siano andati per strada con uno spandiletame senza ruote orientabili. alla fine sono stati fortunati che la ruota è esplosa quando hanno girato per entrare nel campo..se scoppiava in romea finivano veramente sul giornale. sai,mi girerebbero un bel pò,se dopo tutto quel che mi è costato sto lavoro,mi ritrovassi anche con del letame scarico.
Re: seminare fieno da foraggio adesso,quale essenza scegliere?
13/06/2013, 11:14
butteranno del biammonico dentro alla seminatrice,mentre per l'azoto mi affido a tutto il trifoglio che è nato sul campo.cercando fra le radici ho visto che sono piene di noduli che formano gli azotofissatori. quando poi leveranno,potrei dargli un po di fosfato monopotassico e dell'N30 che uso per i pomodori.che dici,gli potrebbe bastare o è meglio usare al posto del biammonico,del perfosfato o magari un ternario.