|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
AlbertoMas
Iscritto il: 16/11/2008, 1:11 Messaggi: 272 Località: Arronches Portogallo
|
Ciao, vorrei seminare circa 1 ettaro di trifoglio ibrido in un terreno tendenzialmente acido, potreste indicarmi la concimazione migliore. Grazie e ciao
|
14/09/2013, 22:24 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
per la determinazione dell'acidita ,hai per caso un analisi del terreno?
anche perche x fare un piano di concimazione di fondo , sarebbe opportuno per determinare la concimazione piu adatta, sopratutto sapere in che punto della rotazione vai a inserire il trifoglio
in parole povere , cosa c'era prima?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
15/09/2013, 7:41 |
|
|
AlbertoMas
Iscritto il: 16/11/2008, 1:11 Messaggi: 272 Località: Arronches Portogallo
|
Il terreno ha un pH tra 6-6.5 , 2 anni fa senza aver fatto un analisi ho provato a seminare erba medica, nata abbastanza bene , fatto primo taglio, poi man mano morta per cause varie (estate molto calda senza precipitazioni e poche annaffiature, terreno molto umido in inverno, etc.) Lo scorso anno il terreno è rimasto a riposo , ci sono sate le pecore a pascolare, quest'anno quindi vorrei provare il trifoglio ibrido che vedo resistere a terreni acidi e molto umdi in inverno. Ciao
|
15/09/2013, 10:31 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io lasceei a te al scelta tra 2 possibili soluzioni
la prima e' quella di fare un calcitazione , portare da un pH 6 a 7 , con della calce come trovi nei magazzini edili : ti avverto subito il problema non e' reperirla e' distribuirla , perche ci vanno delle macchine particolari x spandere la calce in polvere , il ripiego e' quella di usare quella in scagliette con lo spandiconcime che si usa per i concimi mierali , cerca solo di spandere sotto vento se nn voi avere problemi si salute , a costo di fare il ritorno a vuoto . con 1000kg ad ettaro ottinei gia dei buoni risultati , o perlomeno nelle calcitazioni che abbiamo fatto 3 anni fa in terreni con un pHdi 6.3 abbimo visto un certo miglioramento , anche se dovrei rivarla..
la seconda e' quella annulamente di usare la scoria thomas , che oltre apportare calcio (8/10%) apporta anche fosforo( ma anche di alcali quali il magnesio e il potassio, ma nelle foraggere incidono meno) e tutti i micro e meso elementi.. dai 250 ai 300kg x ettaro , piu o meno meta dose prima di arare e l'ltra meta dopo aver pareggiato con un erpice rotante quando vai a semianrla.
se trovi quelle potassificate ancora meglio( PK 8/22 opp10/20)
Ps: per lo meno questa e' quello che farei a casa mia: effettivamente il trifoglio cresce bene anche in terreni acidi, ma ho visto che riuscire a portare in neutralita i terreni acidi, aumenta l'assorbimento del fosforo , cosa che nelle leguminose male non fa , sopratutto nella produzione di fieno successiva ( e anche nella soya in caso di colture che vanno a seme) , sopratutto in caso di primavere umide e fredde dove al di sotto dei 8/10gradi il fosforo diventa indisponibile , per molte piante erbacee sia leguminose che grminacee ( esempio classico l'emergenza del mais)
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
15/09/2013, 13:44 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|