Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 4:23

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Semina su sodo. 
Autore Messaggio

Com'è la semina su sodo,conviene,pregi e diffeti.

25/09/2015, 12:12
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Fai un solco con un falcione a disco profondo 3 cm e semini e in prossimità metti tutto il concime necessario localizzandolo diserbi in pre semina con il glifosate alla semina con un residuale e post emergenza co un diserbante ad azione fogliare e raccolto tutto trinci e lasci sul terreno i residui.
C'è chi si trova bene e chi no

25/09/2015, 13:40
Profilo YIM WWW

Su che terreni e consigliabile usarlo

25/09/2015, 15:54
Profilo

Su quelli soffici nn calpestati e abbastanza puliti

Diciamo che i primi 3/4anni raccogli poco poi il terreno si ristruttura e riequilibria

25/09/2015, 16:26
Profilo YIM WWW

Prima o dopo le piogge? E su terreni argillosi? Perché per i primi 4 anni si raccoglie poco?

25/09/2015, 21:15
Profilo

Mahh io ho gia' scritto varie volte sull'argomento ed affrontato l'argomento con grinto di cui sono corregionale con diversita' di vedute .io sono stato varie volte in argentina brasile uruguay cile li e' procedura normalissima con soia e mais transgenici l'aratro in quelle zone e' cosa superata da tecnica economia e storia .. ovvio che vi sono moltissime differenze rispetto alla pianura padana clima diverso terreni diversi certo piu' leggeri e sciolti semi transgenici eccetera eccetera .. in ogni caso penso che con le dovute modifiche ed adattamenti anche con i terreni della pianura padana la siembra directa sia il futuro ormai la classica aratura seguita da discatura fresatura eccetera eccetera li ritengo superate da tecnica storia economia .. ma e' mia idea personale saluti a tutti

25/09/2015, 21:34
Profilo

Prima delle piogge.
Sulla semina diretta x me dipende tutto dal tipo di macchina avverò dal cantiere visto che devi dissodare una striscia di 3cm allontanare i residui colturale posizionare il concime localizzato mettete seme e diserbare.
Se e relativamente facile x interfilari di 50/70cm x file fa 15 cm o meno diventa una scommessa
Sia perché in genere nel mondo fanno monocoltura o rotazione mais soya ovvero 2estive , e colza grano ovvero 2 colture autunno primaverili, con pochi residui..
Oltre tutto incrociare i passaggi di modo che le ruotate rimangano incrociate .se va bene x soya e grano lo vedo difficile x mais. E oltre tutto gestire le cover cross nei momenti in cui il terreno e vuoto nn e solo una posizione ideologica ma sopratutto di costi e di rotazione.
I risultati sul diserbare con glifosate un medicaio 2 volte in 15 gg x seminare si sodo grano nn mi hanno convinto....

Hi seguito l esperienza in Piemonte di un azienda che sta facendo semina diretta da 4 anni a Pinerolo e cmq anche lui mi ha confermato il calo di resa nei primi anni dovuto essenzialmente al riequilibrio della struttura del terreno x quanto riguarda porosità ma parliamo di terreni limosi tendenti al sabbioso irrigui.e della necessita di fare cover crop e se e semplice seminare trifoglio a marzo in mezzo a grano e orzo ,opp della veccia in mezzo alla soya a agosto. Nn e coai semplice nel mais.
X chi non ama il glifosate con tutti i problemi che potrebbe dare su sodo se ne usa parecchio spesso in associazione ai residuali in pre mergenza

26/09/2015, 2:43
Profilo YIM WWW

Il discorso porosità e un po controverso secondo loro la semina su sodo eviterebbe i ristagniin quanto l'acqua piovana filtrerebbe nel terreno .
Al lato pratico però si dovrebbe entrare nel terreno solo in condizioni ottimali.
Quello che ho cmq notato anche oltre oceano che questo vale sopratutto dove fai colture da seme che entrando con pettini da 10e più metri calpesti poco oltre tutto con gomme gemellate da 81cm o maggiori..
Dove transiti con trince x insilati e rimorchi o camion o fai bietole minimo passano con un ripper combinato con erpice a disco. Anche se poi seminano con le stesse seminatrici da sodo x velocizzare il lavoro.

La tendenza cmq e di ridurre al minimo i passaggi dopo l'aratura o la rippatira o usare più possibile cantieri combinati .
Se e vero che tolgono il buono una si cerca di usare meno possibile le macchine . Anche se cmq la conseguenza diretta e quella di un sostanziale aumento delle potenze deibtrattoei x consumare meno a ettaro

26/09/2015, 2:52
Profilo YIM WWW

Sinceramente da vs interventi credo che non abbiate mai visto le coltivazioni ed il modo di operare tipo sud-america ( dove ho visto io di persona ) o altre zone Canada Usa Australia dove fanno effettivamente la semina su sodo su estensioni megagalattiche .Vostri interventi mi paiono cose un po' buttale li .Risaluti a tutti

26/09/2015, 10:01
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Geppe con rispetto: se la' le fanno e qui sono limitate dei motivi ci saranno, o no?

laggiu' c'e' agricoltura su estensioni, qui no, per vari motivi.

la non ci sono colture foraggere, qui si, potresti imballare fieno seminato su sodo dopo mais da granella? no
potresti girare per le strade con gomme gemellate per non far diventare la terra come cemento? no
esiste un sistema di fare agricoltura improntato all'estensivismo? no.
si puo' seminare bt? no

inoltre, aver visto gli altri non vuol dire aver provato e affrontato le problematiche di ordine agronomiche, tecniche, pratiche e trovato le relative soluzioni.
in poche parole: tu in Italia lo hai fatto? con che risultati? perche' la usi (se la usi?)?..

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

26/09/2015, 11:35
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo