|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
smari
|
buongiorno! vorrei sapere ,se possibile, quanti quintali di sorgo devo seminare x ettaro ? graziegrazie.
|
11/05/2011, 11:34 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
La sezione giusta è questa, Coltivazioni erbacee. Sorgo da granella? Circa 20 kg ad ettaro.
Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/05/2011, 12:51 |
|
|
Diamanteverde
|
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
14/05/2011, 13:37 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
sorgo normale o da rizoma?
quello da rizoma nn e' poi cosi difficile elimarlo...
di diserbanti che e' possibile eradicarlo ce ne sono..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
14/05/2011, 14:57 |
|
|
Diamanteverde
|
La qualita non la so, il diserbante lo facciamo tutti gli anni, ma poi si ripresenta . Per eliminarlo ci hanno consigliato un prodotto molto forte che si sparge sul terreno incolto e poi puoi seminare dopo non so quanti giorni, uno o due mesi, e mi sembra pure molto costoso.
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
15/05/2011, 16:39 |
|
|
grintosauro
|
l'edpa e' quasi in disuso per i rsidui che lascia
un glifosate +asolfato ammonico , oppure un qualsiasi graminicida che si usa sulla soya , stai pur certo che te lo toglie
|
16/05/2011, 7:55 |
|
|
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
Ciao, continuo su questa discussione per non aprirne un'altra sul sorgo. Avrei bisogno cari colleghi di alcune info su questo prodotto. Mi trovo a fare insilato di triticale e mi trovo molto bene sopratutto perchè risulta ottimo nel mantenimento delle nutrici. La zona è pianura padana non irrugua..,e si stava valutando l'opportunità di seminare sorgo da insilato dopo il triticale appunto che mediamente libera il terreno entro fine maggio. Sapete darmi qualche indicazione per tecnica colturale ecc? mi risulta sia delicato nella fase di germinazione (praparazione del letto di semina ecc...), sapete anche dirmi le produzioni medie? Grazie colleghi
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
06/01/2013, 20:10 |
|
|
grintosauro
|
la produzione e' di circa 300/350q.li ettaro di sorgo da granella insilato .
in genere si utilizzano i cicli lunghi di sorgo da granella , seminati a 50cm a 5/6cm dulla fila , usando una seminatrice panumatica e sarchiatrice da bietola .
in alternativa la seminatrice da grano , se risultasse troppo spessa , seminare a file alterne , o una ogni 3..
o a file binate lasciando un interfila sufficente da usare il sarchiatore da mais. quello a 3interfila . in genere visto il ciclo corto del sorgo stesso usando letame e concimi a lenta cessione di zoto , non si fanno concimazioni di copertura , anche se sarebbero da valutare se si potesse irrigare
concimazione fosfopotassica come nel mais , se fosforo localizzato come nel mais e' meglio
sul diserbo non hai molta scelta tra i graminicidi , mentre contro al foglia larga in genere si usano i principi attivi registrati che si usano su mais
|
07/01/2013, 9:04 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|