|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Teddy
|
Ciao a tutti. Qualcuno ha per caso mai provato la semina sul sodo ?! Su internet ho letto molti articoli interessanti quindi mi chiedevo se qualcuno l avesse mai provato
|
13/05/2015, 10:52 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
dipende dalla struttura e tessitura del terreno e assenza di residui colturali
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
13/05/2015, 13:00 |
|
|
Teddy
|
Il terreno è argilloso...Per quando riguarda la tessitura non ti so dire perchè non ho fatto ancora l'analisi. Cmq ad occhio c'è discreta presenza di materiale roccioso
|
13/05/2015, 17:10 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
non e' che sia scettico, ma parto da un presupposto molto semplice , ossia che la semina su sodo e' efficace , se si riesce a interrare il seme almeno x 2 /3cm , e interrare il concime localizzato per almeno 5
da qui , vedo più fattibile una semina su striscia lavorata, che sul sood seeding vero e proprio.
ma la coltivazione a strisce , rientra nel minimum tillage, rispetto a un notillage/semina su sodo.
ovvio che seminare su un terreno sabbioso , libero da residui colturali( perché si e' fatto fieno, perché si e' imballato la paglia o gli stocchi , o si e' trinciato il mais )e' più sewmplice che seminare su 15cm di stocchi , o tra una coltura usata come cover crop , a cattura di fertilità residua, oltr tutto in questo caso devi diserbare più pedantemente.
seminare su un terreno dove si e' passato a insilare devi avere una macchina nel caso del mais , che pianta il falcione di semina , premendo con almeno 10qli
se ha 6 file , mi sai dire che trattore ci vuole?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
13/05/2015, 20:23 |
|
|
Teddy
|
Mi hai convinto!! Abbandono l idea !!
|
13/05/2015, 22:53 |
|
|
|