|
Autore |
Messaggio |
Rudalzinho
Iscritto il: 06/02/2015, 22:06 Messaggi: 67 Località: Golfo Aranci
|
Salve, c'è qualche professionista che mi sa dire come semina i pascoli per le pecore? Intendo precisamente, se usa lo spandiconcime o preferisce la seminatrice, e nel caso quale. Saluti!
|
26/04/2016, 9:12 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Seminatrice a spaglio.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/05/2016, 7:07 |
|
|
Rudalzinho
|
Marco ha scritto: Seminatrice a spaglio. Ciao, io stavo pensando di acquistare una S Maria Gaspardo, qualcuno ha un'altra seminatrice da suggerire?
|
18/05/2016, 7:42 |
|
|
NiccoloBP
|
Sarebbe utile sapere l'estensione dei terreni, il trattore che intenderai utilizzare, le macchine per la lavorazione del terreno che potresti usare, la tipologia di terreno dl campo.
Lo spandiconcime mi sembra una opzione economica (se già lo hai) e facile da usare. Quest'anno lo ho utilizzato su 23 ettari (non da pascolo) su terreno torboso dopo il pastone di mais, con un miscuglio di loietto-orzo autoprodotto e mi sono trovato molto bene. Ho eseguito una minima lavorazione, e un paio di rullature dopo la semina.
_________________ www.facebook.com/agricolacirce
www.agricolacirce.com
|
20/05/2016, 14:43 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Come macchina non e male quella che si usa per la semina su sodo nei vigneti mi pare sia da 180a250cm Della gaspardo
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
20/05/2016, 14:59 |
|
|
Rudalzinho
|
NiccoloBP ha scritto: Sarebbe utile sapere l'estensione dei terreni, il trattore che intenderai utilizzare, le macchine per la lavorazione del terreno che potresti usare, la tipologia di terreno dl campo.
Lo spandiconcime mi sembra una opzione economica (se già lo hai) e facile da usare. Quest'anno lo ho utilizzato su 23 ettari (non da pascolo) su terreno torboso dopo il pastone di mais, con un miscuglio di loietto-orzo autoprodotto e mi sono trovato molto bene. Ho eseguito una minima lavorazione, e un paio di rullature dopo la semina. Il trattore sarà un NewHolland T4.95, la SAU è di 20/25ha circa, andrò a lavorare con aratro a dischi e poi frangizolle sempre a dischi, poi vorrei seminare proprio con la seminatrice. I terreni sono abbastanza sciolti e pietrosi, particolari del nord sardegna. Vorrei seminare anche io con loietto e orzo, magari con l'aggiunta di qualche leguminosa, e qua sorge il dubbio di poterlo fare con la seminatrice per la differenza delle semenze.
|
20/05/2016, 22:03 |
|
|
NiccoloBP
|
Per 25 ettari se hai a disposizione uno spandiconcime a disco userei quello, ti risparmi una bella spesa e fai un lavoro molto veloce e di buona qualità, fregandotene altamente delle problematiche delle diverse sementi. Poi se hai altra terra su cui usarla il discorso cambia molto in termini di ammortamento. Il problema delle leguminose è che il loietto tende a soffocarle. Ultimamente ho letto in rete che le varietà perenni sono più gentili e che convivono meglio con colture come la medica, ma sinceramente non li ho mai visti.
Il trattore comunque (se 95 sono i cavalli) mi sembra più che ottimo per molte seminatrice da erba.
Scusa le tante domande, ma sul terreno ci sono state e ci saranno solo le pecore al pascolo oppure lo hai usato per altri tipi di lavorazioni?
www.agricolacirce.com
|
21/05/2016, 0:47 |
|
|
Rudalzinho
|
NiccoloBP ha scritto: Per 25 ettari se hai a disposizione uno spandiconcime a disco userei quello, ti risparmi una bella spesa e fai un lavoro molto veloce e di buona qualità, fregandotene altamente delle problematiche delle diverse sementi. Poi se hai altra terra su cui usarla il discorso cambia molto in termini di ammortamento. Il problema delle leguminose è che il loietto tende a soffocarle. Ultimamente ho letto in rete che le varietà perenni sono più gentili e che convivono meglio con colture come la medica, ma sinceramente non li ho mai visti.
Il trattore comunque (se 95 sono i cavalli) mi sembra più che ottimo per molte seminatrice da erba.
Scusa le tante domande, ma sul terreno ci sono state e ci saranno solo le pecore al pascolo oppure lo hai usato per altri tipi di lavorazioni? Mi fa solo piacere discuterne. Ci sono solo pecore, l'azienda è di mio padre ed io dovrei subentrare con il PSR, per questo sto pensando di acquistare la seminatrice, visto i contributi.. Poi ho 2ha di oliveto di 50 anni, che uso comunque per pascolare il gregge.
|
21/05/2016, 8:27 |
|
|
NiccoloBP
|
I contributi sono una risorsa molto importante, ma si dovrebbero valutare le macchine indipendentemente dal contributo.
Una seminatrice adeguata (senza strafare per via dei contributi) per 25 ettari me la immagino più fragile, o comunque meno duratura, e forse anche meno precisa di un buono spandiconcime a disco, mentre immagino che i prezzi dei due macchinari siano allineati.
Personalmente spenderei qualcosa in più per una macchina da minima lavorazione superficiale con seminatrice o seminando a spaglio e coprendo con quella (immagino che non hai problemi di carreggiate di mezzi pesanti) vendendo tutti gli altri attrezzi tranne il rullo... Ma è una scelta radicale e non so cosa ci sia di valido per un 95cv. forse un Vaderstad Carrier da 3 mt con biodrill, ma bisognerebbe verificare accuratamente le potenze richieste e la qualità di distribuzione del seme con il seme di loietto. Fossi in te è una cosa che farei molto volentieri con una prospettiva di crescita dell'azienda. Se invece vuoi mantenere le dimensioni forse lo spandiconcime è la soluzione più vantaggiosa.
www.agricolacirce.com
|
21/05/2016, 13:30 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Io mi farei una tramoggia con due rulli tipo quelli che si montavano anni fa sulle sfogliatrici x spighe di mais prima di metterli nei gabbioni , fatti ruotare tramite una corona prendendo il moto da una ruota in ferro laterale di appoggio e una catena da bicicletta Montato il tutto su un erpice a molle . Oppure passi con un spargisale e dopo col erpice a disco e rullo parker
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
21/05/2016, 16:51 |
|
|