|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Semina Gennaio Trifoglio o Favino
Autore |
Messaggio |
antonioroma
|
Salve ci troviamo a dover lavorare e seminare adesso. Sono circa 15 ettari vicino a Roma e a pochi chilomteri dal mare. L'anno scorso c'è stato seminato grano Mi hanno consigliato due alternative 1 trifoglio da seme, ma qualcuno mi dice che potrebbe esserci il rischio che fa troppo freddo e non nasce in tempo 2 favino, con meno problemi Cosa ne pensate? buon anno e grazie antonio
|
05/01/2013, 11:41 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
aspetta un mese qui al nord il trifoglio si trasemina a marzo , dando un taglio a meta , direi che la rpima settiman di febbraio possa essere il periodo migliore
sul favino potrebbe essere piu interessante , visto il costo della soya in questo periodo ..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
05/01/2013, 12:28 |
|
|
antonioroma
|
Premesso che mi devo affidare a dei contoterzisti per fare le lavorazioni e che faccio un altro lavoro, qualcun'altro mi ha detto 'Tieni conto che sia favino sia trifoglio potrebbero entrambi avere problemi di gemogliatura, con l'orzo vai più tranquillo'. Probabilmente dipende dalla varietà e su questo punto la mia ignoranza è totale. Da quello che ho capito qui conoscono e trattano solo quelle che si seminano a novembre e per le quali potrebbe essere un po' tardi. Da quello che ho capito marzo sarebbe ultra tardi.
per il momento penso che andrò sul più tranqullo (orzo) e l'anno prossimo spero di far fare tutto in tempo. Grazie
Antonio
|
05/01/2013, 13:54 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
allacciandomi a un altra discussione se metti orzo dopo grano , metti in previsione di usare dei concimi organo minerali , per nn impoverire troppo il terreno..
perche se e' un discorso di rotazione la scelta e' ampia , anche senza irrigazione ( girasole) , oppure con semina a febbraio oltre al favino , il pisello proteico
oppure se metti orzo , evuoi fare un cambio , seminare a meta settembre il corza , o la brassica carenata.. ad uso no food..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
05/01/2013, 15:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|