|
Semina favino per sovescio
Autore |
Messaggio |
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
mi accodo in questo post per non aprirne di nuovi
la semina a spaglio del trifoglio dopo un frumento di cui viene trinciata la paglia (quindi su terreno non lavorato, in asciutta) ha successo senza interramento? riesce a competere con la sorghetta e altre infestanti? non servirebbe per far fieno ma per essere sovesciato con l'aratura invernale
|
11/01/2016, 23:43 |
|
|
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
io l'ho fatto su farro ma a semina a fine marzo, apena prima partisse il cereale.. avrei dovuto erpicare con l'erpice a maglie tipo da prato, ma attacco' subito a piovere e ando' avanti per 4 giorni, quindi solo cosi' "nature". non nacque tutto benissimo, ma in maniera comunque soddisfacente. c''e da dire che il farro dovrebbe coprire poi di piu' del grano per il disorso infestanti..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
12/01/2016, 0:20 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Meglio se fai una trasemina
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
12/01/2016, 4:46 |
|
|
Simo95
|
quindi trasemino prima della levata
ci sono varietà migliori rispetto ad altre, magari più vigorose anche in asciutta?
per il discorso infestanti il trifoglio riesce a soffocarle? o mi ritrovo il trifoglio sotto la sorghetta anzichè il contrario?
|
12/01/2016, 19:43 |
|
|
grintosauro
|
In genere fai solo un post emergenza al grano con in prodotto che permetta di traseminate. Tagli il grano e poi usi in graminicida per toglierti la sorghetta. Im genere. Si usava il fusilade o prodotti simili, ora bisogna vedere se e'. Ancora registrato su trifoglio, ma facendo un sovescio penso nn vi siano grossi problemi x quanto riguarda il quaderno di campagna
|
13/01/2016, 22:14 |
|
|
Simo95
|
ok grazie non volendo diserbare ci sono grossi problemi di emergenza? perchè al massimo, se il trifoglio dovesse essere troppo sporco, do una passata di trincia prima che le infestanti vadano a seme
|
13/01/2016, 23:19 |
|
|
grintosauro
|
Se il problema e' la sorghetta solo con la trincia non risolvi il problema. E' a tutti gli effetti una i festante poliennale con i rizobi come elemento di resistenza. Oltre tutto piu la spezzetti piu si moltiplica. Il discorso teorico Dell competizione non so dove l hai letto ma è. Una tesi piu teorica che pratica, la pressione che fanno alcune infestanti in genere e cisi forte da soffocare qualsiasi altra pianta in sede di radicamento e crescita prendi dalla sinapus nei confronti dei medicai,veccia, rumex nei confronti dei lolium., o della cynodon
|
14/01/2016, 4:27 |
|
|
Simo95
|
quindi il diserbo è d'obbligo se c'è parecchio sorghum/cynodon perchè altrimenti soffocano il trifoglio?
|
14/01/2016, 13:33 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
a lungo andare con la medica riesci a "contenere" il sorgo selvatico, la sorghetta. vedo un campo coltivato a medica vicino al mio. anni fa era pieno di sorghetta. hanno messo medica e ora se ne vede ben poca si sorghetta. sono però convinto che, eliminando il medicaio, la sorghetta tornerà prepotente. le radici sono sotto terra e aspettano, pazienti e tranquille....
|
14/01/2016, 14:11 |
|
|
grintosauro
|
Qui la sorghetta e un po ovunque, nei medicai negli ultimi tagli ormai ce ne quasi il 30% nel fieno.... Quello che funziona bene e fare la rotazione e grano soya mirando bene i trattamenti diserbanti la controlli al 90% Con il glifosate due trattamenti dopo la raccolta della paglia e 2 graminicidi su soya l anno dopo riesci a contenerla al punto di nn avere perdite produttive. Ovvio che con le limitazioni che verranno. Sui diserbanti sopratutto quelli fuori brevetto che costano meno ci sarà da ridere x nn piangere.....
|
14/01/2016, 14:54 |
|
|