Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:38

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
semina avena 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!!ho circa una giornata di terreno già pronto per seminare. ho messo già liquame arato e passato l'erpice a dischi ora bisognerebbe soltanto seminare. io non potendomi occupare fino al 2014 per cause maggiori del terreno ho pensato di darlo diciamo in affitto per una cultura da adesso fino all'autunno essendo tutto pronto. il contadino mi ha detto che pianterebbe avena in circa 2000 mq.. quanto potrei chiedergli di affitto per il terreno per questi mesi?
ho bisogno di una risposta urgente in quanto mi ha chiesto un prezzo..
grazie a tutti

13/06/2013, 18:48
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
io gli chiedrei 100 euro , + letamato e arato a fine ottobre..

13/06/2013, 20:22
Profilo YIM WWW

io avevo pensato a letamato e arato a fine coltura...per il prezzo non saprei avevo pensato di chiedergli se mi imprestava,quando ne avevo bisogno,a titolo gratuito l'imballatrice per far fieno in quanto per il momento non ne ho una....che ne pensi grinto?

13/06/2013, 21:03
Profilo

puo andare ... ma senti x una superfice cosi piccola x un lasso di tempo cosi corto ci puo stare.

unico consiglio , in generale anche x gli altri che si ritrovano in questa situazione...

quando i compensi sono "in natura agricola " ( esclusi quelli non agricoli...) fissate prima con una ccordo x un tot di tempo , consiglio nn superiore ai 3 anni, i lavori atto allo scambio ,

se nel contempo vi servono altri lavori , abbiate il buon senso di calcoalrli a pagamento , e non compresi nell'accordo , se poi la controparte ha il buon senso di farveli gratis , tanto meglio...

ESEMPIO CLASSICO
se x dire l'accordo e' che x 10mila mq che cedere diciamo in affitto vi ara fresa e semina ( esclusi matirali di consumo) altri 10mila mq , e successivamente vi accorgete che avete bisogno del taglio dell'erba , o di imballare 3 rotoli di fieno , evitate di pensare :" ma cosa gli costa fare anche questi" o pensare " con tutto quello che raccoglie..."

non e' una questione strettamente economica ,ma come disse una persona :" non e' tanto x il valore costo economico , ma per la fiducia che avevo in voi ..."

poi a buon intenditore ...

14/06/2013, 7:33
Profilo YIM WWW

farò proprio così gli chiederò di imrpestarmi imballatrice mentre lui se può a ottobre letamare il campo arare posso farlo anche io così poi in primavera gli chiedo se può seminarmi lui mais o altra roba o se no chiedo se mi impresta seminatrice e livellatrice che ne dici?

14/06/2013, 20:48
Profilo

li son contrattazioni che dovete fare tra di voi.. ognuno al pensa come vuole.. , non e' giusto imporre uan decisione da un forum

15/06/2013, 7:13
Profilo YIM WWW

ti terrò aggiornato ...

15/06/2013, 19:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]