Sementi bombardate con radiazioni gamma ionizzanti....
Se ne parla molto poco in giro e sul web, se non su qualche blog naturalistico-complottista...
Esempio il grano Creso:
"proviene dall'incrocio di un frumento duro del Centro Internacional de Mejoramiento de Maíz y Trigo - CIMMYT ((Yt 54 N10-B)Cp2-63)Tc2, derivato da un incrocio tra grani duri e teneri) con una linea mutante (Cp B144) indotta da una irradiazione combinata di neutroni e raggi gamma nel frumento duro Cappelli, entrambi a paglia corta."
Ora tralasciando questa definizione che sembra uscita da un fumetto di fantascienza, mi chiedo: quanto è diffusa la pratica dell'irradiazione delle sementi per ottenere mutamenti genetici? Come posso sapere se quello che mangio proviene da grani naturali o grani bombardati con radiazioni ionizzanti? Siamo sicuri che questi mutamenti non siano dannosi per l'uomo e gli ecosistemi?
Ma soprattutto:
Come mai la nostra legge vieta le coltivazioni OGM e non le coltivazioni di cultivar create da radiazioni gamma?? Eppure la differenza dovrebbe essere sostanziale: gli OGM sono organismi modificati ad hoc, è l'uomo che decide quali geni modificare e quali no, invece bombardando le sementi si inducono mutamenti, ma di fatto non abbiamo nessuna idea di quali geni siano stati modificati!!! In pratica è come se andassimo ad aprire un televisore e iniziassimo a staccare e riattaccare tutti i collegamenti elettrici a casaccio, chi ci carantise che quel televisore non ci scoppia in faccia appena proviamo ad accenderlo??
Oltre il grano creso immagino ci siano infinite specie e cultivar che sono nate così, ma come mai nessuno ne parla???