Ciao, volevo chiedere a voi perché il mais mi sta seccando dovrei aver messo in allegato le foto c è qualcuno esperto di questa malattia e ha un sistema per combatterla?
mais3.jpg (24.38 KiB) Osservato 949 volte
mais2.jpg (20.43 KiB) Osservato 949 volte
E un peccato perderli così li ho messi per prova e son venuti su mi dispiace al punto in cui son arrivati. Buona giornata a tutti Davide82
Dalle foto nn si capisce bene quale esattamente possa essere . Solo ipotesi Nn sapendo che varietà sia perché potrebbe anche essere un mais che sia effettivamente cosi, potrebbe essere nanismo giallo infettato da afidi x cui si spiegherebbero anche le macchie bianche sulla foglia superiore Potrebbe essere scarsa concimazione azotata o uno stress idrico.
X cui ti consiglio fi toglierlo tanto più d cosi nn viene e darlo ai conigli
Mais dolce gli altri non hanno ancora fatto la macchia bianca sulla pannocchie non riesco proprio più a recuperare ? Cmq ha le foglie macchiate! Se riesco ti mando le foto da un altra prospettiva
Ciao io adesso vAdo e tolgo quelli morti pero vorrei provare a salvare gli altri ancora quasi verdi cosa posso buttarci per poter evitare che secchino subito? A giudicare dalle macchie bianche sulla foglia si potrebbe trattare della malattia che parli.
Ciao, ma questi tumori che crescono sull'inflorescenza maschile sono il cosiddetto "tartufo del mais"? L'anno scorso non erano comparsi. Inoltre nell'ultima foto l'inflorescenza maschile si è trasformata in femminile! È normale?
grintosauro ha scritto:e' carbone , e un fungo che penetra nella painta o per seme ( semi nn trattati con funghicidi) o x lesioni( grandinate , lesioni da sarchiatura)
puoi solo fare rotazione , e precedere il mais o con soya , o con medica, prato
Ciao Grinto, è un'aiuola di 16mq, metterò prato o insalata. Fare rotazione vuol dire che non posso nemmeno seminarlo in un'altra aiuola poco distante? Grazie.
Ustilago maydis. In Messico e' considerato una prelibatezza quando e' ancora fresco e ben idratato. Ha un sapore che ricorda quello delle morchelle. Puoi bruciare le piante in cui si sono prodotte le spore e staccare i funghi freschi e mangiarli. E' moderatamante infettivo. Maddmax